Cosa fare a Bergamo Eventi di Venerdì 1 Aprile 2022

Cultura

L'antica "strada nova": la Via Priula

L'antica "strada nova": la Via Priula
Solza , Castello di Solza Venerdì 1 Aprile dalle 21:00

Alla fine del Cinquecento, la Serenissima Repubblica di Venezia decise che era il momento di realizzare il passaggio diretto da Bergamo alla Valle Brembana, senza più transitare dai valichi della bassa Val Seriana. Si affrontò così nel 1593 la costruzione di un viadotto ante litteram, fatto di catene di ferro e assi di legno, per superare la gola del Brembo alla Botta di Sedrina, le “Chiavi della Botta”, fino ad allora inaccessibile. Si realizzò un collegamento dalla porta di San Lorenzo fino al passo di San Marco, la “Strada Nova”, poi detta Via Priula. Da allora sono trascorsi oltre quattro secoli. Che cosa è rimasto di quell’antico percorso? Ci sono ancora il tracciato, le vie porticate, le fontane, le chiese che lo accompagnavano? Il giornalista di Prima Bergamo, Paolo Aresi, ci parlerà della storia dell’antica via e del tracciato per come lo si vede ancora oggi.

L’incontro è organizzato nell’ambito della rassegna culturale itinerante “Tierra! Nuove rotte per un mondo più umano” che quest’anno 2022, settima edizione, torna in presenza. Diciassette i comuni coinvolti. Gli incontri sono tutti a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria presso la biblioteca del comune che ospita l’incontro.

In questa edizione tra gli organizzatori e promotori, oltre al Sistema Bibliotecario di Dalmine e dell’Area Nord-Ovest della Provincia di Bergamo – ideatori della manifestazione – anche il Sistema Bibliotecario Urbano di Bergamo. Il progetto della manifestazione è frutto della co-progettazione con la Cooperativa Solidarietà e Lavoro di Genova ed ha ottenuto il sostegno e contributo della Fondazione della Comunità Bergamasca nell’ambito del Bando “Promozione della lettura - anno 2021”, e della Rete Bibliotecaria Bergamasca. La direzione artistica è stata affidata ad Ornella Bramani. La manifestazione è patrocinata dalla Provincia di Bergamo.

Prenotazioni per questo incontro: biblioteca comunale di Solza, tel. 0354948138, biblioteca@comune.solza.bg.it