Cosa fare a Bergamo Eventi di Venerdì 10 Giugno 2022

Fiere e sagre

Street Food ad Albino - La carovana dei sapori

Street Food ad Albino - La carovana dei sapori
Albino , Piazza Mercato da Venerdì 10 Giugno a Domenica 12 Giugno

Da venerdì 10 a domenica 12 giugno 2022 torna la sesta edizione dello «Street Food ad Albino - La Carovana dei sapori» che si terrà ad Albino in Piazza Pio la Torre, più comunemente conosciuta come piazza del mercato.

Dalle 10:30 del mattino a mezzanotte e la domenica fino alle 22.00, sarà possibile gustare le saporite e caratteristiche specialità del cibo di strada, italiane ed europee, grazie all’evento organizzato da Confesercenti Bergamo e dal Comune di Albino.

Per tutto il weekend il piazzale si trasformerà in un luogo di convivialità e folklore. Una manifestazione di qualità, pensata per valorizzare la zona e dare la possibilità di trascorrere qualche ora all’aperto, degustando le migliori specialità italiane ed europee.

Lo street food, che sa esaltare la cucina tradizionale e semplice, ha conquistato sempre più consensi negli ultimi anni, fino a diventare un vero e proprio fenomeno di tendenza.
Molte piazze del territorio hanno già ospitato questo format che per l’occasione si rinnova sotto l’insegna de «La Carovana dei sapori» proponendo più di 15 cucine a cielo aperto con piatti e ingredienti per tutti i gusti: birra artigianale, prodotti tipici siciliani, arrosticini abruzzesi, la classica polenta taragna bergamasca, gnocco fritto e salumi, hamburger, i sapori speziati della pyta greca, quelli intensi della cucina messicana, la scoperta della cucina umbra, sciatt e pizzoccheri e la novità della braceria pugliese

La manifestazione sarà inaugurata venerdì 10 giugno alle ore 12:00 e quest’anno vede la collaborazione, domenica 12 giugno, con la prima edizione di «Albino in Arte» manifestazione dedicata all’arte di strada con tantissimi artisti al lavoro durante l’intera giornata.

Emanuela Testa, assessora allo sport e tempo libero del Comune di Albino: «Sono molto contenta che Confesercenti continui a rinnovarci la fiducia in questi anni, penso sia significativo della nostra capacità di offrire uno spazio bello da vedere e da vivere. E quest’anno, per la sesta edizione, la domenica sarà ancora più ricca di proposte grazie a una collaborazione fra due eventi che sapranno amalgamarsi fra arte e cibo nel cuore del paese».

Giulio Zambelli presidente di Promozione Confesercenti Bergamo: «Siamo felici di tornare ad Albino con la professionalità e la qualità degli ambulanti che, da tutta Italia arrivano a offrire i loro prodotti, creando un appuntamento sempre atteso e partecipato dalle famiglie e dal pubblico di ogni età».