Cosa fare a Bergamo Eventi di Venerdì 22 Luglio 2022

Cultura

Arti circensi, storie, musica dal vivo e film all’aperto

Arti circensi, storie, musica dal vivo e film all’aperto
Bergamo , Parco della Malpensata da Venerdì 22 Luglio a Domenica 24 Luglio

Per questo weekend di “Estate al Parco Olmi” oggi alle 16.30 il Cerchio di Gesso e il circolo dei narratori, attori e mediatrici interculturali offriranno narrazioni multilinguistiche, questa settimana in italiano, inglese e bergamasco, per valorizzare il tratto multiculturale che connota questa area cittadina e per promuovere la cultura del libro e del patrimonio letterario, attingendo anche dai repertori di storie e narrazioni di altre culture in lingua originale.

Con il fine settimana, spazio alla giocoleria e alle arti circensi con Family circus & Joy, laboratori creativi e animazioni proposte da Ambaradan Retroscena che sabato 23 luglio alle ore 10.30 (Laboratorio di arti circensi per famiglie) e 15.30 (Circo e Belletti) coinvolgerà mamme, papà, bambine e bambini nella cultura circense.

Ad allietare i frequentatori del parco ci sarà anche la musica con l’appuntamento con Kiosko music, sabato 23 luglio alle ore 18. A cura dell’associazione Ottimo Bach, questa settimana Gabriele Rubino e Alberto Zanini con clarinetto e chitarra eseguono un repertorio delle più celebri canzoni del novecento europeo e americano nell’appuntamento “canzoni di tutto il mondo, unitevi!”.

Sotto l’insegna “Family movie night” si terrà domenica 24 luglio alle ore 21.30, a cura di Sas Servizio Assistenza Sale cinematografiche, la proiezione del film di animazione “La famosa invasione degli orsi in Sicilia”. Tonio, figlio del re degli orsi, viene rapito dai cacciatori nelle montagne della Sicilia. In seguito a un rigoroso inverno che minaccia una grande carestia, il re decide di invadere la piana dove vivono gli uomini. Con l'aiuto del suo esercito e di un mago, riesce a vincere e a ritrovare Tonio. Ben presto, però, si renderà conto che gli orsi non sono fatti per vivere nella terra degli uomini.

Le diverse iniziative sono frutto del progetto Legami urbani del Comune di Bergamo, sostenuto dalle risorse della Presidenza del consiglio nell’ambito del bando nazionale in sostegno alle periferie urbane.