Cosa fare a Bergamo Eventi di Venerdì 8 Luglio 2022

Concerti

D Side, la cooperazione sociale dà spettacolo

D Side, la cooperazione sociale dà spettacolo
Bergamo da Venerdì 8 Luglio a Domenica 10 Luglio

Torna a Bergamo il D Side Festival, organizzato da Consorzio Ribes con il supporto di Nutopia Srl, il cui obiettivo è quello di restituire al capoluogo orobico il valore della cooperazione sociale utilizzando una chiave innovativa e artistica. La manifestazione si terrà dall'8 al 10 luglio e ospiterà in tre luoghi diversi della città un momento di festa soprattutto dal punto di vista musicale toccando però anche tematiche importanti come alimentazione, ecologia e inclusione sociale.

Il programma si apre venerdì 8 luglio a partire dalle 17 presso Daste Bergamo. Il pomeriggio inizierà con Arcade Game, la prima generazione di videogiochi direttamente dagli anni Ottanta, per poi continuare con il live di Francesco De Leo.

Il secondo giorno, sabato 9 luglio, inizierà alle 15 presso l'Edoné Bergamo con Hackathon a squadre: ognuna sceglierà un tema legato alla cooperazione e all'innovazione, creando un progetto secondo il metodo del Design Thinking.

Alle 21:30 si esibirà Pop X. Nato nel 2005 dalla collaborazione tra Walter Biondani e Davide Panizza, il progetto audiovisivo vive e cresce grazie alla partecipazione attiva di nuovi ragazzi, tra cui Niccolò, Luca, Pietro, Laura e Andrea. Dalla genesi a oggi ha raccolto seguaci ovunque esibendosi nei più svariati contesti.

Quando nel 2016 uscì “Lesbianitj” Davide Panizza aka Pop X era un progetto di culto. Prima che Bomba Dischi si avventurasse nell’impresa di promuovere un lancio in grande stile, soltanto la folle lungimiranza della Dischi Di Plastica (I Camillas) aveva dato letteralmente supporto. Nel 2018 è uscito “Musica per Noi”, album che ha portato sui palchi in lungo e in largo per la penisola e che lo ha fatto arrivare a Parigi ad aprire il concerto dei Phoenix. A giugno 2019 è uscito in edizione limitata su cassetta e sui digital store il suo concept sulla black music “Notihng Hill”. Nel 2020 ha pubblicato “Antille” che ha segnato in parte un ritorno alle origini per la rinnovata collaborazione tra Walter Biondani, che ne ha scritto quasi tutti i brani, e Davide Panizza, che li ha arrangiati e finalizzati. Il 2021 è l’anno del ritorno con “Enter Sandwich” scritto interamente tra le mura domestiche durante il lungo periodo di emergenza covid. Il nuovo lavoro vede la partecipazione dell’artista romena Iioana, incontro fortuito nel mare magnum del web che impreziosisce con la sua voce quattro brani.

Il terzo, e ultimo, giorno sarà domenica 10 luglio a partire dalle 10 presso il Villaggio dello Sport, durante il quale ci saranno il Torneo Ribes Cup seguito dal Rebel brunch e un momento talk con il poeta e paesologo Franco Arminio.