Un grande e obbligato cambiamento

Anche la Fiera di Bergamo debutta online: visite virtuali alla fiera del turismo sostenibile

Novanta espositori da quattro continenti raggiungibili con un click: si parte domani (giovedì 24 settembre) e si andrà avanti fino a domenica

Anche la Fiera di Bergamo debutta online: visite virtuali alla fiera del turismo sostenibile
Bergamo, 23 Settembre 2020 ore 16:46

di Federica Frigeri

Debutta nel mondo del web la fiera Agri Travel & Slow Travel Expo, giunta alla sua sesta edizione. Dopo cinque edizioni tradizionali nei padiglioni della Fiera di Bergamo in via Lunga, quest’anno l’appuntamento è online, da giovedì 24 a domenica 27 settembre. Si tratta di un grande e obbligato cambiamento, raccontato così da Fabio Sannino, presidente di Promoberg: «Aver scelto la strada del digitale non è solo un atto di coraggio, ma è anche accettare un percorso che è segnato dall’innovazione nel quale o ci si adegua o si corre il rischio di morire».

Quest’anno la fiera avrà due aree distinte: la prima, Agri & Slow Travel Expo, sarà aperta da giovedì agli operatori e agli appassionati del settore; la seconda, la Fiera dei Territori, si svolgerà online nel weekend e sarà indirizzata al grande pubblico. Ricco il programma: conferenze, seminari e webinar affronteranno le tematiche legate alla sostenibilità e al turismo slow, con un particolare focus dedicato all’enogastronomia, al cicloturismo e all’accessibilità. Oltre a questi, oltre sessanta eventi live che intratterranno il grande pubblico virtualmente: balli e rappresentazioni folcloristiche, show-cooking e presentazioni di destinazioni turistiche e prodotti agroalimentari.

Grazie alla creazione del proprio avatar, ogni partecipante potrà esplorare i numerosi stand virtuali allestiti dai circa 90 espositori italiani e stranieri. Di questi, 31 sono espositori lombardi, tra cui svetta Bergamo con ben 18 realtà.

Organizzata da Ente Fiera Promoberg, questa kermesse ha ottenuto il patrocinio da Enit, l’Agenzia Nazionale Italiana del Turismo. Tra gli sponsor, Banco Bpm Credito Bergamasco, Ubi Banca, Aeroporto Milano Bergamo BGY, VisitBergamo e il contributo di Regione Lombardia e di Camera di Commercio di Bergamo. Per partecipare alla fiera in 3D basterà collegarsi a internet a QUESTO LINK.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia