Menu
Cerca
Fino al 23 settembre

Gli appuntamenti da non perdere nella città ripopolata di verde

Gli appuntamenti da non perdere nella città ripopolata di verde
Eventi 10 Settembre 2018 ore 04:00

Dal cuore di Bergamo, Piazza Vecchia, l’invasione verde si dipana per l’intera città. Dal 6 (e fino al 23 settembre) I Maestri del Paesaggio ha trasformato la città grazie ai migliori architetti paesaggisti del mondo. Diciotto giorni di fermento culturale all’aria aperta che hanno il loro sole nell’allestimento dell’olandese Piet Oudolf, definito «il più autorevole plant designer di tutti i tempi», all’ombra del Campanone, e i raggi nell’enorme mole di eventi (programma su imaestridelpaesaggio.it) attorno a diverse aree tematiche. Tra concorsi fotografici, musica, mostre, vicoli e chiostri trasformati, giardini e sentieri nel verde. Di seguito, gli appuntamenti clou (secondo noi).

Aperitivi di paesaggio. Incontri all’insegna di cultura, rispetto, attenzione allo spreco. Con un occhio ai nuovi limiti superati dall’uomo, alle aspirazioni, agli obbiettivi raggiunti o da raggiungere. Meglio parlarne con un drink e con qualcosa di sfizioso da mettere sotto i denti, come accade attorno al lavatoio di via Lupo, alle 18, venerdì 7, poi dal 10 al 13 settembre, e ancora il 17 e 18. In collaborazione con La Marianna.

4 foto Sfoglia la gallery

Rastelli festival. Tre giornate dedicate al genio bergamasco della giocoleria. Spettacoli, workshop e tornei in Piazza Vecchia e dintorni, da venerdì 7 a domenica 9 (ne parliamo più diffusamente qui).

Green Book. Si pone l’accento sui temi del verde, del giardino, della sostenibilità e del paesaggio dando voce ai libri e ai suoi autori, con focus sulle novità dell’editoria italiana di settore e incentivo alla lettura attraverso gli incontri con gli autori. Sala di Porta Sant’Agostino – 8, 9, 22 e 23 settembre – alle 17.30 (tranne domani, alle 11.30). A cura dell’Associazione Parolario.

Come nasce un profumo. Dalla produzione dei fiori alle tecniche di estrazione dell’essenza profumata. Un incontro alla scoperta di un’arte antica, a cura di Giovanna Zucconi. Sabato 8 alle 11 in Sala dei Giuristi, Piazza Vecchia.

Tree climbing. Seguire l’esempio del Barone rampante di Calvino provando l’emozione di salire fin sulla cima di un albero. Un’esperienza che attiva tutti i sensi e che consente ai bambini, in assoluta sicurezza, di mettere in gioco le proprie capacità, sperimentando la dimensione pedagogica del rischio. Con Michele Piatti. Lunedì 10 settembre, dalle 14.30 alle 17.30, via Generale Marieni 17, Città Alta.

Energia tra le nuvole. Il cielo su Piazza Vecchia si animerà di luci e colori attraverso la performance Molecole show del gruppo Noè. Spettacolo di danza acrobatica sospesa nell’aria il 13, 14 e 15 settembre alle 21. Sponsor unico: ABenergie.

Acrobati di Leolandia. Sabato 15 e sabato 22, ore 21, in piazza Mascheroni, tre artisti internazionali si esibiscono in uno spettacolo che lascerà a bocca aperta bambini e non.

Il meeting internazionale. L’evento di punta: relatori di fama internazionale parlano di paesaggio e giardini per due giorni, il 21 e 22, al Teatro Sociale.

Color Est. Balletto a cura di Danzarea e promosso da Unicef sabato 22 alle 16 in Piazza Vecchia.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli