Uno spettacolo incredibile

Il Carnevale di Rio in 60 foto

Il Carnevale di Rio in 60 foto
17 Febbraio 2015 ore 09:25

È ufficialmente iniziato uno dei momenti di festa più celebri di tutto il mondo: il leggendario Carnevale di Rio de Janeiro. Uno spettacolo incredibile di musica, danza e colori, per salutare l’inizio del periodo di morigeratezza, la Quaresima, con sette sfrenati giorni di baldoria. La storia del Carnevale di Rio risale addirittura all’Ottocento, quando i ricchi borghesi europei, attraversato l’Oceano per passare il resto della loro vita fra le bellezze del Sud America, avvertirono con profonda nostalgia la mancanza delle grandi feste in maschera molto in voga all’epoca, in particolare a Parigi. Fu così che presero forma momenti analoghi anche nelle grandi ville brasiliane.

Col tempo, le tradizioni e le forme tipiche europee vennero pian piano ridisegnate secondo gli stili afroamericani e amerindi, cosa che inevitabilmente ebbe un grande fascino anche per la gente più povera, non solo per i ricchi colonialisti. Tutti volevano sentirsi partecipi di questo nuovo modo di fare festa, e allora i cittadini, in particolare quelli della popolosissima Rio de Janeiro, decisero di trasformare questi eventi mondani riservati in veri e propri momenti popolari.

Ogni quartiere cominciò ad organizzare delle proprie personalissime sfilate per le strade della città, con i partecipanti mascherati e muniti di strumenti musicali per rendere il clima davvero festoso e allegro. Con il passare del tempo, l’impegno divenne sempre più importante, anche economicamente, e così si decise di circoscrivere queste feste ad un preciso momento dell’anno: il Carnevale.

Così oggi possiamo goderci questa meravigliosa eredità: ciascun quartiere di Rio organizza il proprio corteo, in una spettacolare sfida a colpi di abiti pittoreschi, carri sfavillanti e passi di samba. Proprio quest’ultima è la grande protagonista del Carnevale, con le più importanti scuole di samba della città (delle vere e proprie istituzioni) a battagliarsi per dimostrare di essere le migliori. Naturalmente, anche in questo 2015 le aspettative non sono state deluse, e queste foto non possono che confermarlo.

60 foto Sfoglia la gallery
Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia