Menu
Cerca
Sabato e domenica, in fiera

Che c’è (di nuovo) a Bergamo Sposi

Che c’è (di nuovo) a Bergamo Sposi
Eventi 07 Febbraio 2015 ore 19:00

miss Begamo Sposi 2015 1

[Elena Rocchetti di Stezzano è Miss Bergamo Sposi 2015]

 

Bergamo Sposi, salone dedicato agli sposi e alla loro cerimonia, giunto alla diciassettesima edizione, riapre le porte con oltre 150 espositori per stupire, incuriosire e coinvolgere le coppie del 2015. Organizzata da Ecspo Srl, fino all’8 febbraio, la manifestazione vuole infatti confermarsi quale punto di riferimento per i futuri sposi alla ricerca di nuove idee per il giorno più bello: dagli abiti agli accessori, dalle acconciature al make-up, dalle fotografie al video. In esposizione ci sono oltre 200 marchi, e in programma non mancano numerosi eventi, come l’elezione delle Miss e Coppie Bergamo Sposi 2015 e il concorso Fortunati in Amore, aperto a tutti gli sposi, che prevede come premi una splendida luna di miele alle Mauritius (Ovet Viaggi e Vacanze), una coppia di fedi (Polello), un romantico weekend a 5 stelle del valore di 800 euro (Gruppo Blu Hotels) e un gioiello “Armonia” in oro bianco (Laboratorio orafo Mori).

Allestita per stupire fin dall’entrata, come racconta Ornella Schenatti, responsabile per Ecspo di Bergamo Sposi, la manifestazione ha tra i punti focali il percorso emozionale in stile Shabby Chic curato dal flower designer Gabriele Parimbelli, con grandi divani di legno sbiancato, e la Wedding Food Party,  che sintetizzala tematica di attenzione all’ambiente e il rispetto della natura di Expo 2015, con l’utilizzo di materiali naturali in stile “matrimonio agreste chic”. La tavola, creata dallo scenografo e designer Maurizio Buzzi, con toni dal fango al corda e inserti di verde malva, reinterpreta un buffet imperiale, ricreando il Giardino in Tavola.  «È naturalmente  una tavola allestita a matrimonio, ma arricchita con prodotti del territorio – sottolinea Ornella Schenatti  –. Questo per ricollegarci ad Expo 2015, ormai alle porte. Per esempio, tra i prodotti serviti non manca il mais spinato di Gandino, un prodotto di eccellenza».

20 foto Sfoglia la gallery

Emozione anche nell’ambientazione dove protagonista è Go White, con l’allestimento intitolato da Assolutamente bianco… le spose 2015, curato e interpretato da Monsieur Vatel, creatore d’atmosfera.  «Il matrimonio 2015 è tutto bianco e tutto di pizzo – sottolinea il creativo –. È un inno alla purezza, alla ricerca di un bianco assoluto, per un’immagine eterea. Gli abiti sono tutti scivolati in vita, arricchiti da pizzi bianchi e dettagli luminescenti».

Il salone, che conta oltre 6.500 metri quadri di esposizione, sfoggia anche percorsi emozionali e spazi dedicati a tematiche diverse: per il benessere, ad esempio, c’è una Wellness Area e non manca nemmeno una Kids Area dedicata ai più piccoli. Fondamentale importanza è stata data anche al mondo della fotografia, grazie all’intervento nella serata d’apertura di Roberto Tomesani, coordinatore generale dell’Associazione Nazionale Fotografi Professionisti Tau Visual. Che ha spiegato nel dettaglio perché sia fondamentale affidare il servizio fotografico ad un professionista del settore, che sappia come muoversi nei momenti critici di cerimonia e ricevimento e sia capace di instaurare un vero e proprio dialogo con gli sposi e la loro personalità. Un intervento, il suo, voluto fortemente dalla Schenatti, che ritiene il mondo della fotografia una vera e propria arte, da salvaguardare e valorizzare.

16 foto Sfoglia la gallery

Alcuni imperdibili appuntamenti. Per le future coppie di sposi sono davvero molti i momenti da non perdere, alla scoperta del Wedding. Sabato 7 alle ore 16 sfileranno le creazioni per i più piccoli, a cura di MyKids Outlet, mentre alle 17.45 sarà la volta delle spose dell’Atelier Amigoni. Alle 20.20 il flower designer Emiliano Amadei dispenserà consigli floreali per il giorno del sì, infine alle ore 21 sfileranno le Coppie di Futuri Sposi. Gli eventi si chiuderanno alle ore 22 con l’elezione della Coppia Bergamo Sposi 2015, Miss Coppia Lerouge.

Domenica 8 febbraio la giornata inizierà alle 10.45 con l’evento Velis… da sposa, la sfilata evento a cura dell’Accademia Bergamasca Acconciatori, mentre alle 12.30 lo Chef Endri Janku, di Settecento Ristorante, coinvolgerà i visitatori in un animato Show Cooking. Per le spose più romantiche, in programma anche una sfilata di Emé, alle ore 15, e molte altre sfilate di preziosi abiti da sposa durante il pomeriggio.  L’ultimo evento in programma sarà invece un evento decisamente unico: alle 17.30, infatti, sfileranno le creazioni del Consorzio Orogioiello.

Ideata e promossa da Promozioni Confesercenti ed organizzata da Ecspo, in collaborazione con Ente Fiera Promoberg, Bergamo Sposi è in Via Lunga. Gli orari di apertura di sabato 7 sono dalle 10 alle 23, mentre domenica dalle 10 alle 20. Per informazioni è possibile visitare il sito www.fierabergamosposi.it.