LUSSO & SFARZO

Cercasi nona meraviglia in Italia per gli hotel della Oetker Collection

Cercasi nona meraviglia in Italia per gli hotel della Oetker Collection
Pubblicato:
Aggiornato:

«Voi italiani avete la chiave del successo turistico in tasca. Basterebbe infilarla e girarla per aprirvi al mondo». Così ha parlato, in un’intervista per il Sole 24 Ore, Franck Marrenbach, amministratore delegato della Oetker, gigante tedesca dell’industria navale ed alimentare (il marchio Cameo rientra nel portfolio dei marchi gestiti dalla società). Ma perché parlare di turismo se si producono navi e cibo? Perché la Oetker, sotto il marchio Oetker Collection, è anche proprietaria e gestrice di otto degli alberghi più belli al mondo, dei Masterpiece Hotels come li definisce la società stessa. Più che una catena, una vera e propria collezione d’arte, iniziata nel 1923 ed ancora in espansione. Ogni albergo è una struttura unica per estetica e tradizione e «ognuno di essi sta al luogo in cui si trova come la Monna Lisa sta al Louvre» dichiara Marrenbach. Ora la famiglia Oetker sogna un albergo anche in Italia, magari a Roma o a Milano, ma senza disdegnare altre meravigliose location nostrane, come Capri, il Lago di Como o Portofino.

Vi mostriamo le meraviglie degli hotel facenti attualmente parte della collezione Oetker:

1 – Brenners Park-Hotel & Spa. Il primo amore. Si trova a Baden-Baden, Germania, nota soprattutto per le proprie terme che l’hanno resa una meta vacanziera molto ambita. Nel 1923 fu il primo albergo ad entrare a far parte della collezione della famiglia Oetker. Con oltre 140 anni di storia alle spalle, questo albergo unisce charme, eleganza e lusso alla tradizione ed alla pace delle colline in cui è incastonato.

Brenners Park - champagne lounge
Foto 1 di 8
Brenners Park - spa
Foto 2 di 8
brenners park-hotel e spa - esterno
Foto 3 di 8
Brenners park-hotel e spa - giardino
Foto 4 di 8
brenners park-hotel e spa - living-room-royal
Foto 5 di 8
brenners park-hotel e spa - piscina
Foto 6 di 8
brenners park-hotel e spa - restaurant
Foto 7 di 8
brenners park-hotel e spa - veduta interna parco
Foto 8 di 8

2 – Le Bristol Paris. L’icona. L’hotel forse più noto della Oetker Collection, certamente quello più amato dal jet-set internazionale. Aperto nel 1923 a Parigi, divenne presto famoso per la bellezza architettonica della sua struttura e per il lusso dei propri interni. Charlie Chaplin, Sophia Loren, Mick Jagger e Grace di Monaco sono solo alcune star che hanno scelto il Le Bristol come propria base per soggiornare nella meravigliosa capitale francese. L’albergo gestisce quattro diversi ristoranti, tra cui il 114 Faubourg, insignito con la stella Michelin nel 2008. Sognate una vacanza romantica in queste stanze? Basta essere pronti a pagare circa 1000 euro a notte.

Le Bristol - terrazza
Foto 1 di 8
Le Bristol Paris - bagno honeymoon-suite
Foto 2 di 8
Le Bristol Paris - honeymoon suite
Foto 3 di 8
Le Bristol Paris - imperial suite
Foto 4 di 8
Le Bristol Paris - particolare fontana
Foto 5 di 8
Le Bristol Paris - piscina
Foto 6 di 8
Le Bristol Paris - ristorante le-jardin-francais
Foto 7 di 8
Le Bristol paris - sala pranzo
Foto 8 di 8

3 – Chateau Saint Martin & Spa. Tra natura e mondanità. La natura domina incontrastata i dintorni dell’hotel, offrendo una stupenda vista panoramica, ma la posizione tra Nizza ed Antibes lo rende perfetto per la vita mondana della Costa Azzurra. L’alternarsi di particolari storici e moderni regalano all’albergo un’aura di fascino ed unicità.

Chateau SM - cantina dei vini
Foto 1 di 8
Chateau SM - living room villa
Foto 2 di 8
Chateau SM - piscina
Foto 3 di 8
Chateau SM - ristorante esterno
Foto 4 di 8
Chateau SM - ristorante
Foto 5 di 8
Chateau SM - stanza
Foto 6 di 8
Chateau SM - vista aerea
Foto 7 di 8
Chateau SM - vista lavanda
Foto 8 di 8

4 – Eden Rock. Il diamante caraibico. Sull’isola di St. Barths, nelle Antille francesi, è un’istituzione dagli anni ’50, quando fu aperto. Nelle lussuose stanze ci hanno soggiornato Greta Garbo e la famiglia Rockfeller. Ogni spazio ha una forte individualità che segue però sempre il tema caraibico-tropicale rivisto in un’ottica sfarzosa. La vista mare è assicurata ad ogni cliente.

Eden Rock - bar ristorante
Foto 1 di 8
Eden Rock - piscina privata su mare
Foto 2 di 8
Eden Rock - piscina privata
Foto 3 di 8
Eden Rock - ristorante
Foto 4 di 8
Eden Rock - salotto della suites
Foto 5 di 8
Eden Rock - spiaggia privata
Foto 6 di 8
Eden Rock - stanza da letto
Foto 7 di 8
Eden Rock - suites
Foto 8 di 8

5 – Fregate Island Private. Il paradiso selvaggio. Un’intera isola dedicata agli ospiti di questa incredibile struttura alberghiera situata nelle Seychelles. Solo 35 fortunati possono essere ospitati in questo hotel. Sono 140 i membri dello staff, che si occupano anche di mantenere perfetto l’ecosistema che circonda la struttura ed in cui trovano casa oltre 2 mila tartarughe giganti. Tutto è studiato nei minimi dettagli ed anche l’interfono per ordinare un cocktail fresco è perfettamente integrato nell’ambiente circostante dato che è inserito all’interno di una palma.

Fregate Island - massaggio
Foto 1 di 8
Fregate Island - piscina privata
Foto 2 di 8
Fregate Island - piscina
Foto 3 di 8
Fregate Island - ristorante
Foto 4 di 8
Fregate Island - sala villa
Foto 5 di 8
Fregate Island - spiaggia
Foto 6 di 8
Fregate Island - stanza da letto balcone
Foto 7 di 8
Fregate Island - view
Foto 8 di 8

6 – Hotel du Cap-Eden-Roc. La storia. Nuovamente in Costa Azzurra, ma, a differenza del Chateau Saint Martin, questa è una struttura storica che da 140 anni accoglie i propri ospiti nella bellissima Riviera Francese. Poca mondanità e molta pace, offerta anche dal pontile che offre accesso diretto alle acque del Mar Mediterraneo. 115 stanze che solamente i più fortunati (1.440 euro a notte) potranno godersi.

Cap Eden Roc bar Bellini
Foto 1 di 8
Cap Eden Roc camera da letto
Foto 2 di 8
Cap Eden Roc champagne lounge
Foto 3 di 8
Cap Eden Roc esterno
Foto 4 di 8
Cap Eden Roc jacuzzi privata
Foto 5 di 8
Cap Eden Roc piscina
Foto 6 di 8
Cap Eden Roc stanza
Foto 7 di 8
Cap Eden Rock giardino
Foto 8 di 8

7 – Palais Namaskar. La perla d’Oriente a Marrakech. 5 ettari di giardini, oasi di palme e maestosi ulivi. Un’architettura semplice, ispirata alla tradizione araba ed adornata da cascate d’acqua. Un vero centro di pace e benessere in lussuosi spazi interni ed esterni abilmente legati tra loro. Questa è la struttura che si differenzia maggiormente dalle altre presenti nella collezione della famiglia e per questo è, a maggior ragione, un hotel unico al mondo.

Palais Namaskar - area spa
Foto 1 di 8
Palais Namaskar - bar
Foto 2 di 8
Palais Namaskar - esterno
Foto 3 di 8
Palais Namaskar - meravigliosa vista notturna
Foto 4 di 8
Palais Namaskar - stanza da letto
Foto 5 di 8
Palais Namaskar - stanza
Foto 6 di 8
Palais Namaskar - tra giardini e acqua
Foto 7 di 8
Palais Namaskar piscina privata
Foto 8 di 8

8 – L’Apogée Courchevel. L’ultimo arrivato. E’ stato inaugurato nel dicembre del 2013 a Courchevel, nota meta sciistica delle Alpi francesi. Riprende il tema della montagna, con legno e pellicce, ma reinventandolo con classe e modernità. A rendere ancor più dolce il soggiorno degli ospiti delle 52 tra stanze e suites, c’è una spa di altissimo livello ed un ristorante dall’atmosfera rilassante ma chic.

Apogee - bar
Foto 1 di 8
Apogee - camera da letto
Foto 2 di 8
Apogee - champagne lounge
Foto 3 di 8
Apogee - ristorante
Foto 4 di 8
Apogee - sala da pranzo privata
Foto 5 di 8
Apogee - sala massaggi
Foto 6 di 8
Apogee - stanza
Foto 7 di 8
Apogee piscina
Foto 8 di 8
Seguici sui nostri canali