in palio gli ottavi di finale

Champions, nel gelo di Mosca la Roma cerca la qualificazione

Champions, nel gelo di Mosca la Roma cerca la qualificazione
25 Novembre 2014 ore 10:09

Ottavi di Champions, ultima chiamata. Il treno sta passando, ed è bene che la Roma corra e lo prenda al volo. Dimenticando il passato (la tremebonda sconfitta con il Bayern 7-1), il presente (il divario con la Juventus in campionato e la risicata vittoria sull’Atalanta), concentrandosi invece sull’unico futuro possibile: la qualificazione al prossimo turno di Champions. Che passa da Mosca.

Ad attendere i giallorossi c’è il Cska. È il penultimo turno e la partita si gioca a porte chiuse per gli incidenti causati dai tifosi russi a Roma. Ma questo è solo (triste) contorno. La Roma deve vincere. Hanno gli stessi punti, e tutte e due vivacchiano al secondo posto in classifica. Fanno la differenza gli scontri diretti. Infatti se la Roma vince, e il Manchester City perde contro il Bayern, i giallorossi staccano comunque il biglietto per il prossimo turno. Garcia ormai guarda il mondo con gli occhi di un saggio. Non fa proclami, e l’ambiente non lo carica più come farebbe un generale. Cerca parole da empirista convinto.

«Sappiamo che anche il pareggio è un risultato utile per tenere il destino nelle nostre mani. Come all’andata, faremo di tutto per vincere. Come sempre». Molto difficile che la Roma cambi modulo. Si va dunque verso la conferma delle tre punte. «Terzino destro giocherà Somma, Florenzi o un altro giocatore che tengo per me», ha detto Garcia. Somma, e perché? La Roma ha un sacco di infortunati (Maicon, Torosidis, Castan, Yanga-Mbiwa), e si fa quel che si può. Che non significa arrangiarsi o raschiare il fondo del barile, ma cercare soluzioni alternative di spessore. «Siamo ancora in corsa per tutto, campionato e Champions, significa che finora abbiamo fatto bene, anche se non sono mancati errori».

Girone E

1° giornata: Roma-Cska Mosca 5-1, Bayern Monaco-Manchester City 1-0.
2° giornata: Cska Mosca-Bayern Monaco 0-1, Manchester City-Roma 1-1.
3° giornata: Cska Mosca-Manchester City, Roma-Bayern Monaco.
4° giornata: Manchester City-Cska 1-2, Bayern Monaco-Roma 2-0.
5° giornata: Cska-Roma, Manchester City-Bayern Monaco.
Ultimo turno (10 dicembre, ore 20.45): Roma-Manchester City, Bayern-Cska.

La classifica: Bayern Monaco 12; Roma 4, Cska Mosca 4. Manchester City 2.

Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia