E anche in provincia

Che cosa fare stasera a Bergamo martedì 28 aprile 2015

Che cosa fare stasera a Bergamo martedì 28 aprile 2015
26 Aprile 2015 ore 16:02

Martedì 28 aprile 2015

Bergamo

CINEMA – Per la programmazione nei cinema bergamaschi, qui.
LIBRO – La Fiera dei librai! Per tutte le info, qui.
LUNA PARK – Alla Celadina, fino al 18 maggio.
18.00  
INCONTRO – Domus/Piazza Dante. Continua il ciclo di incontri organizzato dall’Ateneo di Scienze Lettere e Arti. Monica Resmini parla sul tema Dove stiamo mettendo i piedi?, le trasformazioni di piazza Dante e il suo uso nel tempo.
INCONTRO – Sala Traini Creberg/Via San Francesco d’Assisi. Il Seminario Permanente Luigi Veronelli presenta *Pastiche – Cultura materiale alla Veronelli, volume che riunisce ricordi e progetti, citazioni e traduzioni, immagini e passioni di Luigi Veronelli, padre della critica gastronomica italiana. Interverranno Andrea Bonini, Simonetta Lorigliola, Gigi Brozzoni e Gianni Emilio Simonetti.
20.00
INCONTRO – Liceo scientifico L. Mascheroni/Via A. da Rosciate. Continua la 22esima edizione del corso di filosofia, sul tema La parola; Stefania Sini, dell’Università degli studi di Milano, parla su Il silenzio e il tacere. Valori ermeneutici e strategie retoriche del non-detto.
MUSICA – Centro Didattico Produzione Musica/Via De Amicis. Fabio Santini presenta Non sparate sul pianista, viaggio attraverso la tastiera dalla classica al progressive con supporti video.
20.45
INCONTRO – Basilica di S. Maria Maggiore/Città Alta. in occasione dei 750 anni di fondazione della Misericordia Maggiore di Bergamo, incontro con Davide Rondoni sul tema Lectura Dantis. L’incontro sarà preceduto da un intervento musicale del Conservatorio di Bergamo.
21.00
CINEMA – Csa Pacì Paciana/Via Grumello. PacianaCinema presenta la rassegna Cinema Resistente.
LIBRO – Conca Verde/Via G. Mattioli. Andrea Segre presenta il suo nuovo libro Fuorirotta, diari di viaggio, attraverso immagini e documentari.
BALLO – Sala riunioni del Ducato di Piazza Pontida/Celadina. Corso di canti e balli folk tenuti dal maestro Fabrizio Cattaneo, del gruppo aps «I Gioppini di Bergamo». In programma tutti i martedì e i venerdì fino al 26 giugno. La partecipazione è gratuita, per iscrizioni o visionare senza impegno i corsi, telefonare al 335 5430256.
MUSICA – Centro culturale San Bartolomeo/Via Largo Belotti. Concerto di Gianni Bergamelli, Gianluigi Trovesi agli strumenti ad ancia e tre vocalist: Veronica Kralova, Paola Milzani ed Elena Bertocchi.
CIRCO – Parcheggio esterno Auchan/Via Carducci. Il circo Nando Orfei.

 

 

Provincia

18.00  
INCONTRO – Auditorium Comunale/Ranica. Nell’ambito del progetto Tirafuorilalingua, seminario dedicato alle esperienze di mediazione esistenti sul territorio. Saranno presenti i mediatori culturali, le seconde generazioni e come ospite Andrea Segre, regista di molteplici documentari e film sulle questioni migratorie che presenterà anche il suo libro Fuorirotta – Diari di viaggio.
20.30
INCONTRO – Auditorium della biblioteca/Rogno. Conversazione a cura di Onelia Bardelli su Leopardi e la malinconia e Le donne nella poesia di Leopardi.
INCONTRO – Scuola dell’infanzia «Cittadini»/Dalmine – Lezione informativa sulle manovre salvavita pediatriche, a cura della Croce Rossa Italiana.
20.45
INCONTRO – Casa Clotilde – La quercia di Marne/Treviglio. Incontro organizzato da Slow Food Bassa Bergamasca sul tema Quale Expo per i popoli del pianeta?, un’occasione per confrontarsi sui grandi temi della nutrizione. Interverranno Lorenzo Berlendis, Dario Ballotta e Martina Vitale Ney.
DOCUFILM – Cinema Centrale/Leffe. Proiezione di Lo Stato della follia del regista Francesco Cordio (presente alla serata), che punta a mettere in luce le verità nascoste degli ospedali psichiatrici giudiziari.
INCONTRO – Sala congressi dell’Hotel Bigio/San Pellegrino Terme. Nell’ambito dell’iniziativa Resistenze, incontro con Giovanni Impastato, fratello di Peppino, ucciso dalla mafia, e con i partigiani Pierina Vitali e Giuseppe Giupponi; inoltre, presentazione del libro legato ai crimini nazisti, presentato dall’autore Fulvio Capezzuoli.
21.00
INCONTRO – Cineteatro S. Carlo/Villa d’Adda. Incontro organizzato dall’Avis Isola, sul tema Le nuove frontiere della medicina specializzata nella sclerosi multipla; interverrà Giancarlo Comi, direttore del dipartimento neurologico dell’Ospedale S. Raffaele.
DOCUFILM – Sede Acli/Seriate. Proiezione di storia della Liberazione dal titolo Ieri 25 aprile 1945, oggi 25 aprile 2015 a cura di Beatrice Ambrosini.
Food delivery
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia