Un sondaggio di Skuola.net

I cinque youtuber italiani più amati dagli studenti

I cinque youtuber italiani più amati dagli studenti
Eventi 30 Gennaio 2016 ore 12:30

Le vere star del nuovo millennio sono gli youtuber. I grandi attori di Hollywood, gli sportivi più amati e perfino le rockstar sono state scalzate dall’Olimpo della fama da questa orda di ragazzine e ragazzini armati di cultura pop, creatività e, talvolta, sana superficialità. Scoprire che un 17enne dalla faccia martoriata dall’acne sia in grado, grazie a una manciata di video caricati su YouTube dalla sua cameretta, di intascarsi più soldi di un grande manager non stupisce più. E merito di cotanto successo è solo e soltanto di altrettanti giovani, che hanno spostato la loro smodata attenzione mediatica dalla televisione al web. Se una volta, tornati da scuola, prima di studiare si faceva indigestione di cartoni animati e teen-soap (stiamo parlando di una decina di anni fa, non di più), oggi quello spazio è stato conquistato dalla navigazione in rete. E chi meglio di Skuola.net, il portale online dedicato al mondo degli studenti, poteva forse raccontare il fenomeno degli youtuber?

Così, armati di pazienza e forti della loro abnorme comunità di studenti italiani, quelli di Skuola.net hanno pensato bene di fare un sondaggio su 5mila giovani per scoprire quali sono i volti di YouTube più amati e seguiti. Ecco la classifica.

 

5) Favij

4 foto Sfoglia la gallery

La perfetta dimostrazione di come, con una webcam e una buona connessione adsl, si possa cambiare la propria vita. Nato nel 1995, è oramai da qualche anno sulla cresta dell’onda, tanto da essere diventato recentemente uno degli youtuber italiani più ricchi. La sua specialità sono i gameplay, ovvero video dove si riprende mentre gioca ai videogames e commenta ciò che accade. Il marchio di fabbrica sono i capelli scompigliati e le grandi cuffie sempre in testa. Tra urletti, risate e soprattutto memorabili spaventi, Favij s’è conquistato qualcosa come 2 milioni e 340mila fan e il seguito di tantissimi aficionados. Il quinto posto della classifica, forse, è perché in questa “carriera” la concorrenza è feroce. Recentemente è stato anche co-protagonista di un film, Game Therapy.

 

4) Leonardo Decarli

4 foto Sfoglia la gallery

È il bello (senza offesa per tutti gli altri) della classifica. Con quel visetto pulito, da ragazzo fuori sede della porta accanto, ha conquistato i cuori di tante giovani italiane, ipnotizzate davanti ai suoi racconti (e ai suoi occhi). Ma Leonardo è anche brillante e creativo, in grado di trovare sempre il modo migliore per narrare un fatto, anche banale. Per tutto il resto c’è il suo bel visino e i quasi 667mila iscritti al suo canale YouTube. Nato nel 1990, è arrivato in rete un pelo dopo rispetto ai suoi “rivali”. Ma, come dimostra questo sondaggio di Skuola.net, sta velocemente scalando la classifica. Anche lui è stato tra i protagonisti del film Game Therapy.

 

3) IlvostrocaroDexter

4 foto Sfoglia la gallery

Quasi 1 milione e 400mila iscritti per questo 28enne che di nome fa Luca, di cognome Denaro, ma che tutti conoscono come IlvostrocaroDexter. È il più maturo tra gli youtubers e forse anche il più geniale. Non a caso, ad oggi, collabora con diverse radio e televisioni. Diventato famoso (soprattutto tra i ragazzi) per i gameplay legati a Fifa, storico videogame di calcio, ha iniziato a svariare dando libero sfogo alla propria creatività. Sbarcato sul “tubo” nel 2006, ci ha messo un po’ di tempo a conquistarsi il suo spazio, ma oggi è certamente tra gli youtuber più amati. Forse anche perché meno “bambino” e più eterno Peter Pan. Una figura che, lo sappiamo bene, affascina sempre.

 

2) Frank Matano

4 foto Sfoglia la gallery

L’indiscusso Re degli youtuber, il primo ad aver avuto un grande successo ed essersi fatto strada, grazie al web, addirittura nel mondo dello spettacolo nostrano. Stiamo parlando, naturalmente, di Frank Matano, simpaticissimo napoletano a cui si perdona tutto (del resto, con una faccia così…). Il suo canale YouTube non è tra i più seguiti in assoluto (ha 1 milione e 122mila iscritti), ma va detto che oggi lo usa molto meno di prima, visto che il suo nuovo mondo sono la televisione e il cinema. Giudice a Italia’s Got Talent, ex amatissima Iena, Matano ha conquistato tutti a suon di ironia partenopea e stupidità senza controllo. E pensare che a dargli il successo, almeno online, sono state una serie di barzellette e di scherzi alle nonne. Di acqua sotto i ponti ne è passata, ma in fondo Frank resta quel ragazzetto birbante e senza peli sulla lingua in grado di fare ridere tutti. Non stupisce quindi che gli studenti lo ritengano ancora lo youtuber uomo migliore. Crozza gli ha “dedicato” un’imitazione. E quando succede significa che sei ormai una star.

 

1) Greta Menchi

https://youtu.be/z1mbT3mBtqA

4 foto Sfoglia la gallery

Sorpresa (o forse no): l’unica donna di questa classifica è anche il/la youtuber più amata dai giovani di oggi. 700mila iscritti al suo canale, ha conquistato la fama parlando di sé, di quello che la preoccupa e della sua vita quotidiana, affrontando paure e dubbi di ognuno di noi. Il suo segreto, almeno a sentire i suoi fan, è la semplicità: Greta non si è costruita un personaggio, ha deciso di essere se stessa e questa scelta ha pagato. Non a caso alcuni dei suoi video più visti sono quelli in cui risponde direttamente alle domande degli utenti: il contatto con loro è fondamentale se si vuole essere sempre sulla cresta dell’onda. Da questo punto di vista la ragazza romana dimostra decisamente più dei suoi 20 anni. Più volte ha sottolineato come il suo sogno sia diventare un’attrice e nel 2015 ha mosso il suo primo passo verso questa direzione, doppiando un personaggio del film americano L’a.s.s.o. nella manica. Ma l’anno appena conclusosi è anche stato quello in cui Greta ha maggiormente capito come la carriera da vlogger può diventare una professione fruttuosa, mettendosi in tasca i suoi primi guadagni, merito di un’attenta gestione manageriale e di milioni e milioni di visualizzazioni.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli