Dimora del ‘500 da scoprire

Dal Tiepolo al Tesoro di S. Gennaro Città Alta, meraviglia in mostra

Dal Tiepolo al Tesoro di S. Gennaro Città Alta, meraviglia in mostra
Eventi 30 Novembre 2018 ore 10:30

È arrivata in città sabato scorso, 24 novembre, una delle dieci meraviglie del Tesoro di San Gennaro di Napoli: una splendida croce del 1707, in argento cesellato e ornata con una decorazione di rari coralli del Mediterraneo, dono della famiglia Spera. Il Cristo raffigurato è di una bellezza unica: si vedono le vene nello spasmo, nel dolore, nella morte. Ha un valore inestimabile perché è l’unico esemplare di questo tipo che non sia andato perduto.

4 foto Sfoglia la gallery

La croce è uno, ma non l’unico, dei pezzi forti della mostra “L’incanto svelato. L’arte della meraviglia da Tiepolo a Manzù”, ospitata da sabato 1° dicembre al 24 febbraio nelle sale di Palazzo Polli Stoppani, via San Giacomo 9, che apre le porte al pubblico – dopo un “assaggio” per Dimore Design – per la prima volta dopo il restauro, concluso quest’anno. Un’iniziativa promossa dalla Fondazione Cariplo e dalla Fondazione Comunità Bergamasca che raccoglie oltre 70 opere e che svela la varietà, la ricchezza e la qualità delle raccolte d’arte della stessa Cariplo, delle istituzioni museali bergamasche – Accademia Carrara, Accademia Tadini di Lovere, Fondazione Polli Stoppani, Gruppo Banco Bpm, Liceo Sarpi, Seminario Vescovile Giovanni XXIII – e di prestigiose collezioni private. La mostra è aperta giovedì e venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 19. Ingresso gratuito.

 

Per leggere l’articolo completo rimandiamo alle pagine 25 di BergamoPost cartaceo, in edicola fino a giovedì 6 dicembre. In versione digitale, qui.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli