Da mozzare il fiato

Le splendide immagini della Terra scattate da @AstroSamantha

Le splendide immagini della Terra scattate da @AstroSamantha
13 Dicembre 2014 ore 11:20

Samantha Cristoforetti, lo sappiamo, è la prima donna astronauta italiana a bordo della Stazione Spaziale. In questi tempi un po’ grami, le notizie che invia regolarmente dallo spazio ci raggiungono come una boccata d’aria. È una donna in gamba, che parla di razzi, propulsori e viaggi orbitali con una meravigliosa naturalezza. Si capisce proprio che sono il suo pane quotidiano. La sera del 23 novembre è partita dalla Terra a bordo del veicolo Soyuz e dopo un viaggio di molte ore ha raggiunto la Stazione Spaziale (ISS), insieme ai suoi due colleghi, il russo Aton Shkaplerov e l’americano Terry Vitrs.

Dalla sua postazione, AstroSamantha, come si chiama sull’account Twitter, ci invia regolarmente delle immagini mozzafiato del pianeta. La prospettiva è inusuale e apre a visioni di invisibile bellezza, per noi che siamo della «razza di chi rimane a terra» (come diceva, una volta, un certo poeta). L’alba, ad esempio: chi di noi si alza abbastanza presto per vederla espandersi sull’orizzonte e a poco a poco mandare via la notte? Samantha cerca di vederla ogni giorno, perché, ha twittato: «Mi ricorda quale privilegio sia lavorare nell’avamposto umano nello spazio!». La foto non ha bisogno di parole per essere descritta, solo di un paio d’occhi:

 

 

B4f3KqiCQAAXqJE

 

Sono spettacolari anche le foto che ritraggono i cinque continenti. La morfologia del territorio, vista dall’alto, mostra geometrie e colori davvero particolari. Ogni fotografia postata dal capitano Cristoforetti è accompagnata da una sua didascalia- commento (apprezzatissimi da suoi follower). Ad esempio: «Buenos dias ! Se non sbaglio questa è la capitale Santiago. Deve avere una fantastica vista sulle montagne!»; «I colori vividi dell’Atlantico mentre voliamo oltre le Isole Falkland»«E infine, alcune delle famose isole Seychelles… scommetto che alcuni di voi andranno là tra qualche settimana!»; «Un ultimo sguardo al Mediterraneo mentre stavamo volando verso l’Egitto». Tra le immagini spunta anche il braccio meccanico della stazione meccanica: «Questo è Dextre, vive fuori. Un bravo ragazzo ma non sta molto con noi. Viene controllato a distanza dal .» 

 

8 foto Sfoglia la gallery

Nell’album fotografico aerospaziale non possono certo mancare le foto dell’Italia. Ci sono Milano («Ciao , finalmente senza troppe nuvole oggi. Spero sia stato un buon Sant’Ambrogio!»; le Alpi («Le Alpi! Se capisco bene sia la città dove sono nata sia il paese dove sono cresciuta si vedono nella foto!») e l’Italia meridionale (si vede benissimo il profilo della Sicilia). 

 

B4QPG1dCYAEOnSK

[Le Alpi]

 

12 foto Sfoglia la gallery
Dai una mano a
Sono ormai settimane che i giornalisti del tuo quotidiano online lavorano senza sosta per garantirti un'informazione precisa e puntuale dal tuo territorio.
Tutto questo gratuitamente, senza chiedere nulla in cambio.
Viviamo di pubblicità. Una risorsa che è venuta a mancare nelle ultime settimane a causa delle conseguenze dell'emergenza CoronaVirus.
Per questo ci rivolgiamo a te. Ti chiediamo di sostenere il tuo quotidiano online con un contributo volontario.
Ci aiuterà a superare questo momento, continuando a informarti.
Grazie.

Scegli il tuo contributo:
Top news regionali
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
ANCI Lombardia