Realizzato dai supermercati Edeka

Il commovente video di Natale che ricorda la cosa più importante

Il commovente video di Natale che ricorda la cosa più importante
04 Dicembre 2015 ore 08:00

Un uomo anziano, solo un cane al suo fianco, un albero di Natale alle sue spalle a riempire una stanza grande ma terribilmente vuota. È l’immagine icona del video diffuso il 28 novembre e in pochi giorni già diventato virale. Si tratta dello spot natalizio 2015 della catena di supermercati tedesca Edeka, particolarmente famosa in terra teutonica proprio per la grande abilità nel creare video pubblicitari d’impatto. Ma questa volta il risultato è stato superiore a ogni aspettativa (supponiamo almeno): in meno di 4 giorni, il video ha raggiunto la pazzesca quota di 18 milioni e 851mila visualizzazioni su YouTube.

Se in passato Edeka ha voluto far sorridere, questa volta ha voluto invece far riflettere, commuovendo: il nuovo spot racconta la storia di un uomo anziano lasciato solo dalla sua famiglia anche nella giornata forse più importante dell’anno per gli affetti, ovvero il Natale. A fargli compagnia è rimasto soltanto il fedele cane e un albero addobbato a festa. La segreteria telefonica, con la sua voce gracchiante così demodé ma con un fascino vintage tutto suo, annuncia all’anziano che, anche quest’anno, nessuno dei figli riuscirà a venire a trovarlo per le feste. Sarà per la prossima, dicono. È a questo punto che tutto cambia: il video ci porta nelle vite di successo dei figli dell’uomo, scosse proprio pochi giorni prima del Natale da una nefasta notizia, ovvero la morte dell’anziano padre. Lacrime, abbracci, i funerali e una tappa nella vecchia casa che non visitavano da tempo. Ma invece che ritrovarsi a tu per tu con ricordi e strati di polvere che ugualmente avrebbero dovuto riempire quelle stanze, i familiari si trovano davanti all’anziano padre. L’uomo aveva soltanto finto di essere morto per poter avere, finalmente, tutta la sua famiglia affianco: «In che altro modo sarei riuscito ad avervi qui tutti assieme?». Preparate i fazzoletti, perché sono secchiate di lacrime.

Anche la persona meno sensibile, guardando questo bello spot di Edeka, si troverà con un nodo in gola. In meno di 2 minuti, infatti, è possibile rinvenire tutti gli elementi che rendono magico il Natale, quello spirito che ha reso la festività del 25 dicembre la più amata al mondo. E, come sottolinea Panorama, con questo video la catena di supermercati tedesca ha permesso a tutto il mondo di fermarsi a riflettere anche solo per un momento e capire cosa sia ciò che conta davvero nella vita.

 

Food delivery
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia