Da non perdere

Il weekend nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 25 e domenica 26 gennaio

Si avvicinano i giorni più freddi dell’anno, ma gli appuntamenti non si fermano. Tra fiaccolate, passeggiate gastronomiche e panorami, ecco i più interessanti

Il weekend nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 25 e domenica 26 gennaio
Val Brembana e Imagna, 25 Gennaio 2020 ore 07:15

di Angelo Corna

Si avvicinano i giorni più freddi dell’anno, ma la morsa del gelo non ferma gli eventi nelle valli bergamasche. Tra fiaccolate, passeggiate gastronomiche e scenari affascinanti scopriamo insieme gli appuntamenti più interessanti.

Sabato 25 gennaio

Torna l’ottava edizione dell’evento “Luci di Solidarietà”. La serata, organizzata a ricordo dell’alpinista bergamasco Mario Merelli, ha lo scopo di raccogliere fondi per il mantenimento del Kalika Family Hospital. L’appuntamento è alle 16.30 presso la piazza comunale di Costa, in Valle Imagna, dove sarà presente un servizio navetta gratuito che permetterà di raggiungere la località Pertus. A seguire, iscrizioni e inizio fiaccolata.

A Colere ci attende una ciaspolata ai piedi della Presolana. Il ritrovo è fissato alle ore 17.30 presso i Presolana Cultural Forum, in via Asline. Alle 18.30 partenza in compagnia lungo il sentiero che sovrasta il paese, con un punto di ristoro lungo il tragitto. Il percorso è accessibile a tutti e non prevede particolari difficoltà. Il rientro è previsto per le ore 20.30, con possibilità di cenare nei ristoranti di Colere. La prenotazione è obbligatoria, per informazioni: 034654051.

Ci spostiamo a Valbondione, dove per tutto il weekend ci attende la manifestazione “Giass e Nef”. Sei coppie di artisti lavoreranno dei grandi blocchi di ghiaccio sfidandosi nella creazione di sculture dedicate al centenario della nascita di Gianni Rodari. Durante tutta la manifestazione sono previsti laboratori per bambini, mercatini, assaggi di prodotti tipici e tanto altro. Per informazioni: 034644665.

L’Agriturismo Fattoria della Felicità di Onore propone “Il Mondo dei Formaggi”, un’esperienza gastronomica per adulti. Un viaggio alla scoperta della caseificazione, dalle differenti tipologie di formaggio fino ai loro segreti. Appuntamento alle ore 17.30, tutte le informazioni al numero: 3286851751.

Domenica 26 gennaio

A Nembro il gruppo Teatro Prova presenta lo spettacolo teatrale per bambini Il Gigante Egoista. L’evento avrà luogo presso il Teatro San Filippo Neri alle ore 15.30. A seguire, merenda e animazione. Per informazioni: 0354243079.

L’Ecomuseo di Gorno organizza delle visite guidate per conoscere la storia delle sue famose miniere. Al museo saranno illustrate tutte le fasi di lavorazione, dall’estrazione del minerale fino alla produzione del metallo in lingotti. L’appuntamento è alle 15.

A Selvino, in occasione della Giornata della Memoria, sarà aperto il Museo Memoriale di Sciesopoli Ebraica. L’ingresso libero è libero dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 17. Il “MuMeSE” si trova presso il Palazzo Comunale, in Corso Milano 19.

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve