Da non perdere

Il weekend nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 8 e domenica 9 febbraio 2020

Ciaspolate gastronomiche, sagre e fiere sono solo alcune delle tante manifestazioni che animano le montagne in questo fine settimana. Abbiamo raccolto gli eventi più belli

Il weekend nelle nostre valli: gli appuntamenti di sabato 8 e domenica 9 febbraio 2020
Val Brembana e Imagna, 08 Febbraio 2020 ore 07:15

di Angelo Corna

Ciaspolate gastronomiche, sagre e fiere sono solo alcune delle tante manifestazioni che animano le nostre montagne in questo fine settimana. Abbiamo raccolto gli eventi più belli. A voi la scelta.

Sabato 8 febbraio

Tornano le ciaspolate presso i Piani dell’Avaro nel comune di Cusio. Alle ore 19 si tiene una suggestiva passeggiata con la luna piena e a seguire gustosa cena tipica presso il ristorante RistOrobie. Informazioni e prenotazioni sono obbligatorie al numero: 3388734535.

Clusone è da sempre nota come città di arte e di storia. Una visita guidata ci porterà alla sua scoperta tra antiche vie, palazzi secolari, chiese ricche di arte e votività, fino a raggiungere le sale del MAT, il Museo Arte Tempo. Appuntamento alle ore 15, la prenotazione è obbligatoria ai numeri: 035704063 o 3423897672.

Per tutto il weekend il Museo del Tessile di Leffe apre i battenti a grandi e piccini. L’appuntamento è dalle 14 alle 19, con ultimo ingresso alle 18.

L’Ostello Casa Corti di Valbondione organizza una ciaspolata notturna con cena tipica presso l’ostello. L’appuntamento è alle ore 17 con prenotazione obbligatoria al numero: 03461931120.

Continuano i laboratori alla Fattoria della Felicità di Onore. Nella giornata odierna, alle ore 15.30, i bambini potranno partecipare  al laboratorio “Le mani in pasta”. Domenica 9 l’appuntamento è alle ore 11.30 con il laboratorio “Panettieri all’opera”. L’evento è gratuito per i clienti che pranzano o cenano in agriturismo, informazioni e prenotazioni: 03461901550.

Domenica 9 febbraio

Ad Albino, presso l’auditorium Benvenuto e Mario Cuminetti, il Teatro Prova presenta lo spettacolo Papavero… La tata che non poteva più volare. Lo spettacolo è per bambini dai 5 anni in su, con appuntamento  alle ore 16.30.

Ci spostiamo a Valcanale di Ardesio, dove si festeggia il ritorno del Sole. Dopo oltre tre mesi di assenza, il borgo di Valcanale saluta il ritorno della stella, che torna a illuminare il campanile della Parrocchiale. Come da tradizione, è prevista una cena in oratorio (su prenotazione) a base di gnocchi proposti in diverse gustose varianti.

A Songavazzo il gruppo Vittoria’s Farm organizza “Storie di Cortecce”, una passeggiata alla scoperta del bosco e del mondo vegetale. La gita, adatta a tutti, si svolge con una guida ambientale escursionistica Aigae e con un cane esperto di pet-therapy. Sono graditi gli ospiti a quattro zampe, la prenotazione è obbligatoria al numero: 3481690497.

L’ Ecomuseo delle miniere di Gorno organizza delle visite guidate. Saranno illustrate tutte le fasi di lavorazione, dall’estrazione del minerale fino al metallo in lingotti, tutto con una minuziosa descrizione delle guide. L’appuntamento è dalle ore 15 alle 17.

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve