Previsto un bagno di folla

L’idolo dei social torna alla musica C’è Morandi venerdì a Le Due Torri

L’idolo dei social torna alla musica C’è Morandi venerdì a Le Due Torri
13 Dicembre 2017 ore 13:25

Un progetto tutto nuovo per Gianni Morandi, o quasi. Perché lui canta l’amore, come nel suo inconfondibile stile, ma questa volta i brani del suo ultimo lavoro sono scritti da importanti autori italiani, da Luciano Ligabue a Ivano Fossati. Il risultato di questa collaborazione è l’album D’Amore d’autore, che contiene nove tracce, otto inediti e la cover di Onda su onda di Paolo Conte, nella quale il cantante emiliano duetta con Fiorella Mannoia. E così l’idolo di Facebook (2 milioni e mezzo di mipiace, più parecchie pagine che lo satireggiano) è tornato alla musica. Con il 40esimo album in studio, dopo 55 anni di carriera (Correvo a cento all’ora è del 1962). Venerdì 15 dicembre, a partire dalle 17, Morandi sarà al centro commerciale Le due Torri per l’instore organizzato da MediaWorld, durante il quale firmerà le copie del cd e si farà fotografare insieme ai fans. Le immagini saranno poi pubblicate sulla pagina Facebook dello shopping center e saranno scaricabili gratuitamente.

8 foto Sfoglia la gallery

Gianni Morandi, sulla scena da oltre 50 anni, si è fatto conoscere anche dai giovani (oltre che per i social) grazie al featuring estivo con Fabio Rovazzi nella canzone Volare e dal pubblico televisivo con la sua ultima fiction L’isola di Pietro. L’artista è sempre stato molto eclettico: attore, conduttore, cantante, cantautore. Ora ha in programma un grande tour promozionale per il nuovo cd, un progetto ideato assieme al promoter Ferdinando Salzano di F&P. L’intuizione è stata quella di interpretare canzoni d’amore scritte appositamente per lui da amici autori di grande spessore.

Le canzoni. Il primo singolo di lancio Dobbiamo fare luce è stato scritto da Luciano Ligabue, che non solo ha accettato di partecipare al progetto, ma ha anche invitato il suo tastierista e produttore, Luciano Luisi, a produrre l’album di Morandi. Ivano Fossati ha scritto per Gianni Ultraleggero, una canzone sull’amore che arriva sempre quando uno meno se lo aspetta. Tommaso Paradiso dei Thegiornalisti è l’autore di Una vita che ti sogno, un brano che rispetta tutte le peculiarità canore di Morandi. Levante non poteva che scrivere Mediterraneo mentre Giuliano Sangiorgi dei Negramaro ha composto Che meraviglia sei, una classica canzone d’amore ma scritta in chiave moderna. Se ti sembra poco, bella melodia e ottimo testo, è scritta da Elisa, mentre Lettera, una dichiarazione d’amore scritte sulle note di un valzer, è il regalo che Paolo Simoni ha fatto a Gianni per D’amore e d’autore. Un solo abbraccio di Ermal Meta, è una ballata rock con un testo azzeccato, che ben si addice alla calda voce di Morandi. L’ultimo brano del cd è Onda su onda, una cover in duetto con la Mannoia, brano leggero e divertente.

Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia