Menu
Cerca
Dal 2 al 4 maggio

Lions, “Un poster per la Pace” Una mostra a cura dei… ragazzi

Lions, “Un poster per la Pace” Una mostra a cura dei… ragazzi
Eventi 03 Maggio 2019 ore 09:01

Il 2 maggio, alla presenza del Governatore del Distretto Lions 108 Ib2, Federica Pasotti, e dell’assessore all’Istruzione del Comune di Bergamo, Loredana Poli, si è svolta la presentazione dell’edizione annuale dell’iniziativa “Un poster per la pace”.

 

 

Come ogni anno a partire dal 1998, il Lions Club International promuove un’esposizione di disegni sul tema della Pace in 193 Paesi del mondo. Quest’anno l’esposizione si svolge dal 2 al 4 maggio presso la ex Chiesa della Maddalena, in via Borfuro, a Bergamo, ed è stata organizzata da Tullia Vecchi, Coordinatore del Dipartimento Scuola e Cultura del Distretto. Il tema di quest’anno, svolto dagli alunni delle Scuole primarie e medie di Bergamo e Provincia, coadiuvati dai loro insegnanti, è: “La solidarietà è importante”. Sono stati assegnati e distribuiti numerosi riconoscimenti per la partecipazione a scuole di Bergamo e Provincia: gli Istituti Comprensivi di Calvenzano, Gorle, Lovere, Mozzanica, “De Amicis”, “I Mille”, “Muzio” di Bergamo, “T. Grossi” di Treviglio.

Questa manifestazione ha sempre visto e vede tuttora una folta partecipazione degli studenti, che attualmente espongono su appositi pannelli centinaia di disegni ricchi di colore e di tante idee che rappresentano la loro visione della solidarietà. Un’iniziativa che educa alla comprensione, alla tolleranza, alla condivisione fino dai rimi anni della scuola.