Al Qaeda confluirà nell'Isis?

10 notizie di cui parlare a cena Salvo naufrago dopo 66 giorni

10 notizie di cui parlare a cena Salvo naufrago dopo 66 giorni
01 Aprile 2015 ore 11:55

1 – Al Zawahiri scioglie Al Qaeda per unirsi all’Isis?

 

Al Zawahiri - N01

 

Avrebbe del clamoroso la notizia battuta dal quotidiano panarabo al-Hayat: Ayman al-Zawahiri, che ha preso le redini di Al Qaeda dopo la morte di Bin Laden, vorrebbe sciogliere il gruppo terroristico islamico, dando la possibilità ai suoi adepti di aderire al crescente Stato Islamico del Califfo Al Baghdadi. A confidare la notizia al giornale arabo sarebbe stato Aimen Dean, fondatore pure lui di Al Qaeda ma dal 1998 spia per i servizi segreti britannici. (Leggi tutta la notizia qui)

 

2 – Ritrovato velista dopo 66 giorni in mare

Beveva acqua piovana e mangiava pesce pescato con le mani. Così è riuscito a sopravvivere per 66 giorni nell’Oceano Louis Jordan, velista statunitense di 37 anni di cui non si avevano notizie dallo scorso gennaio. È stato ritrovato a circa 300 km dalle coste del North Carolina da una nave che batteva bandiera tedesca, che lo ha avvistato e ha avvisato la guardia costiera. E pensare che il 27 gennaio scorso, l’uomo era uscito soltanto per una battuta di pesca, salvo poi essere investito dal maltempo che aveva danneggiato la sua barca, rendendo impossibile per lui comunicare con la terra ferma. (Leggi tutta la notizia qui)

 

3 – Bambino di 9 anni scomparso a Brescia

 

image-10-16

 

Mistero a Brescia, dove un bambino di 9 anni, Cristian Fernandez, è scomparso ieri sera mentre si trovava in un parco della città. Il piccolo era assieme ad un amico di famiglia nella zona del Villaggio Ferrari, poi è sparito nel nulla. La madre, d’origine cubana, ha denunciato la scomparsa: nel parco è stato rinvenuto soltanto il pallone del ragazzo. Le ricerche sono tutt’ora in corso. (Leggi tutta la notizia qui)

 

4. I 10 libri che spiegano meglio l’Italia (secondo gli inglesi)

C’è il Viaggio in Italia di Goethe, il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa, e Cristo si è fermato a Eboli. Ma anche Italiani di Barzini e la storia del calcio scritta da John Foot. Sono i 10 libri che meglio raccontano l’Italia, secondo gli inglesi. Li ha messi in fila John Hooper, corrispondente nel nostro Paese per Guardian e Observer. (Leggi tutta la notizia qui)

 

5 – La seconda scatola nera conferma: azione volontaria per distruggere l’Airbus

 

France Plane Crash

 

La seconda scatola nera dell’Airbus precipitato in Francia conferma quanto emerso fin qui dalle indagini: ci fu un’azione volontaria che portò alla distruzione dell’apparecchio da parte del copilota. Lo strumento di registrazione è stato rinvenuto ieri dopo giorni di ricerche, e alle prime analisi offre dati netti su quanto accadde sull’aereo caduto 10 giorni fa. Intanto, si fanno le prime stime economiche di quanto potrà costare a Lufthansa l’incidente: i danni potrebbero essere ingenti, anche se difficilmente avrà l’effetto mortale che ebbe il disastro di Lockerbie sulla statunitense Pan Am, nell’88. (Leggi tutta la notizia qui)

6 – Bullismo in gita, sospesi in 14. Le madri: «È troppo»

Sono stati sospesi in 14, con l’allontanamento da scuola da 5 a 15 giorni. A Cuneo si continua a discutere sulla pena inflitta ai ragazzi di un liceo della città che, durante una gita a Roma, hanno preso di mira un compagno, con azioni considerate “bullismo” dalla preside: durante una sera in camera, lo hanno denudato e filmato mentre veniva rasato e addobbato con delle caramelle. Le madri di alcuni ragazzi non ci stanno e replicano: è stato un episodio grave ma non violento, la sospensione è troppo. Ma la preside si difende: «Inaccettabile». (Leggi tutta la notizia qui)

 

7 – Airbnb apre a Cuba. È svolta

Sbarca anche a Cuba Airbnb, il più famoso portale di home sharing e che permette a turisti di tutto il mondo di viaggiare a costi contenuti. E di per sé è una piccola rivoluzione, se si pensa al passato recente dell’isola. I primi a poter accedere al servizio saranno i turisti americani, che potranno visitare l’isola già da questa primavera. Per gli altri Paesi, l’azienda è in attesa dei permessi. (Leggi tutta la notizia qui)

 

8 – Calano i rapporti sessuali, e la colpa è degli smartphone

I rapporti sessuali all’interno delle coppie calano e la colpa è degli smartphone. È quanto mette in luce lo statistico David Spiegelhalter dell’Università di Cambridge, che evidenziato come, in 20 anni, si siano ridotti gli “incontri sotto le lenzuola” tra due partner: negli anni Novanta erano in media 5 al mese, ora solo 3. La colpa è di internet, cellulari e tablet. Sarà vero? (Leggi tutta la notizia qui)

 

9 – Milan, Berlusconi incontra il magnate Lee

 

silvio_berlusconi_ansa

 

Si sarebbe tenuto ieri sera ad Arcore l’incontro tra Silvio Berlusconi e il magnate di Hong Kong Richard Lee. Sullo sfondo, pare, il futuro del Milan: ieri l’agenzia Askanews anticipava che il club rossonero sarebbe passato a breve in mani asiatiche, ma da Milanello smentivano. Ieri sera questo incontro. E il giallo s’infittisce. (Leggi tutta la notizia qui)

 

10 – Piove a Pasqua, meglio a Pasquetta

Dovrebbe essere salvo il pic nic di Pasquetta, mentre la domenica di Pasqua sarà piovosa e fredda. Sono alterne le previsioni per il week end in arrivo. (Leggi tutta la notizia qui)

Food delivery
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia