Dal 19 al 23 aprile

È Tempo di libri alla Fiera di Milano 5 appuntamenti perfetti per i ragazzi

È Tempo di libri alla Fiera di Milano 5 appuntamenti perfetti per i ragazzi
20 Aprile 2017 ore 05:30

Prende il via mercoledì 19 aprile Tempo di Libri, la fiera dell’editoria italiana che per la prima volta apre i battenti a Milano (alla Fiera Milano–Rho, padiglioni 2 e 4), con più di 700 incontri e 200 autori che interverranno per promuovere la lettura e far incontrare appassionati e lettori. Dando un’occhiata al programma degli eventi previsti nei cinque giorni ci si rende subito conto che si tratta di una Fiera del Libro per tutti i gusti, ricca di incontri con personaggi del panorama letterario. Senza dubbio è un evento che offre l’occasione di scoprire e approfondire argomenti eterogenei, dal ciclismo (con gli appuntamenti dedicati al Giro d’Italia, nel suo centenario) al cibo (con focus sulla cucina italiana e sulle novità vegane). Nel lungo e complesso calendario di eventi, ne abbiamo selezionati cinque dedicati ai più giovani.

 

A scuola di selfie
Mercoledì 19, ore 18.30

Incontro aperto al pubblico, per ragazzi a partire dai 14 anni, con la partecipazione di Michele Neri che presenterà il suo volume Photo Generation, ovvero la fotografia all’epoca dello smartphone. In un momento storico in cui la società vive di immagini, la fotografia classica sembra attraversare un periodo di fermo, se non di crisi. Il tentativo di questo libro (e dell’incontro) è quello di far riscoprire l’eredità dei fotoreporter, indispensabili per raccontare la nostra società e lasciarne traccia. E per riconsegnare valore all’immagine immortalata, in una società in cui diviene ormai sempre più fluida e svuotata di senso.

 

Come diventare detective nella rete
Giovedì 20, ore 10.30

Moderato da Marina D’Incerti, Liliana Di Donato e Donatella Gianforma, si tratta di un vero e proprio laboratorio di giornalismo organizzato da Donna Moderna e dedicato al fact checking, un tema molto caro al magazine diretto da Annalisa Monfreda. In un epoca in cui i ragazzi si trovano ogni giorno a utilizzare uno strumento così potente come il web, in grado di fornire infinite informazioni veritiere e purtroppo altrettante fasulle, è indispensabile consegnare ai ragazzi strumenti e metodi trasparenti per scovare le informazioni e verificarne la veridicità.

 

Chiqui la volpe che amava il mare
Venerdì 21, ore 12.30

Dopo fotografia e web, uno degli altri argomenti sensibili che possono (e devono) interessare i ragazzi è sicuramente la salvaguardia del pianeta. Ecco perché da non perdere è l’incontro con Sergio Bambarén, che presenta Storia della piccola volpe che mi insegnò il perdono. L’autore, da sempre impegnato attivamente nello sforzo costante di preservare gli oceani e le creature che li abitano, presenterà questo suo racconto di vita selvaggia. Una storia che parla di rispetto reciproco e amore, in qualsiasi forma, e che passa attraverso il dialogo intenso e silenzioso tra l’autore e la piccola volpe Chiqui.

 

Animali Fantastici e dove trovarli – Dietro le quinte del film
Sabato 22, ore 16.30

L’incontro, a partire dai 14 anni, è ispirato a uno dei film più attesi e visti degli ultimi mesi: Animali fantastici e dove trovarli. Un’occasione per entrare nel mondo del libro e del film, attraverso una lezione di Cura delle creature magiche che, tra approfondimenti e sessioni di colouring, porterà i ragazzi a scoprire i segreti dietro la nuova avventura cinematografica ispirata al libro della Rowling. Saranno presenti lo staff Harper Collins Italia e i rappresentanti delle community dedicate al mondo di Animali fantastici e dove trovarli e Harry Potter.

 

Per destino, per amore. Benvenuti alla Glittering Court
Domenica 23, ore 17.30

Una vera e propria chicca: la presentazione in anteprima assoluta in Italia del nuovo lavoro di Richelle Mead, già autrice di bestseller apprezzatissimi proprio dai “giovani adulti”, la categoria a cui è dedicato questo articolo. The Glittering Court sarà il primo di una nuova trilogia fantasy, dalle atmosfere vittoriane. Il libro racconta la storia di Adelaide che affronta numerose sfide alla volta del Nuovo Mondo, per poter guadagnare ciò che da sempre ha sognato: il vero amore e la libertà di essere se stessa al di là delle costrizioni sociali.

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia