Val Taleggio e Val Brembilla

Tre giorni tutti dedicati allo Strachitunt, che è un formaggio che nasce da una vera scienza

Tre giorni tutti dedicati allo Strachitunt, che è un formaggio che nasce da una vera scienza
Val Brembana e Imagna, 20 Febbraio 2020 ore 12:16

di Angelo Corna

Le bellezze del nostro territorio non si nascondono solo nei paesaggi, ma sono sopratutto racchiuse nei sapori che riesce a regalare. Per coglierli al massimo, si dice non ci sia nulla di meglio dell’aria di montagna. In Val Taleggio e Val Brembilla ci attendono tre giorni dedicati allo Strachítunt, il modo migliore per conoscere e apprezzare un prodotto unico di queste valli.

La manifestazione è aperta al pubblico e, in particolare, a ricercatori, studenti ed esperti del settore, associazioni e persone coinvolte in modo diretto e indiretto nell’ambito delle produzioni casearie, a livello globale e locale. L’evento, alla sua prima edizione, è organizzato dal Consorzio per la tutela dello Strachítunt Valtaleggio, nato agli inizi del Duemila e grazie al quale, nel 2012, si è arrivati all’ottenimento della Denominazione di Origine Protetta, una delle ultime Dop Italiane e nona in provincia Bergamasca.

7 foto Sfoglia la gallery

«Siamo un consorzio composto da piccoli produttori, tutti seriamente decisi a portare avanti la produzione dello Strachítunt. Un taleggio unico, che nasce solo nel nostro paese e in una delle più piccole Dop del mondo – commenta Alvaro Ravasio, presidente del Consorzio -. Ci occupiamo di difendere questo prodotto, raggruppando tutti i piccoli produttori e gli stagionatori della valle. Scopo principale della manifestazione è coinvolgere una rete di persone come scuole, consorzi e associazioni, cercando di creare un contesto idoneo allo svilupparsi di un gruppo di lavoro. Al contempo la finalità dell’evento è anche quella di creare i presupposti per collaborazioni future, nel tentativo di improntare progettualità condivise. Ci auspichiamo che questa iniziativa sia da stimolo per giovani studiosi e appassionati, un modo di approcciarsi alla realtà del Consorzio per la tutela dello Strachítunt Valtaleggio e al territorio a cui è legato».

L’appuntamento è per il 21, 22 e 23 febbraio presso il Padiglione Expo in Val Brembilla. Durante la kermesse sarà dato spazio a convegni e dibattiti, con la partecipazione di ospiti illustri come il sindaco Giorgio Gori e l’assessore Fabio Rolfi. A contorno, gli stand delle associazioni, proiezioni cinematografiche, laboratori di degustazione e caseificazione, visite ai siti produttivi e la possibilità di pranzare e cenare con menù a tema nei ristoranti delle due valli.

Tutte le informazioni sull’evento e il programma completo è disponibile su PrimaBergamo, in edicola da venerdì 21 febbraio.

Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia