Sul Sentierone

Festival della Sostenibilità, con l’elettricità che fa la parte della regina

Monopattini in prova gratuita per tutti, sfilata di Tesla per le vie del centro, go kart a pedali per i più piccoli: è la Settimana della Mobilità

Festival della Sostenibilità, con l’elettricità che fa la parte della regina
Bergamo, 19 Settembre 2020 ore 02:10

È stato rinviato, come tutte le altre manifestazioni, causa Covid. Da maggio è stato rimandato a settembre, il Festival della Sostenibilità, che torna sul Sentierone sabato 19 e domenica 20. L’edizione numero 9 può contare su 38 espositori, test drive di auto ibride ed elettriche, go kart a pedali per i più piccoli e monopattini per tutti. Completano il quadro i convegni sulla mobilità a Bergamo e sul Superbonus 110%. Organizzata dall’associazione Festival dell’Ambiente in collaborazione con il Comune di Bergamo, quest’anno la manifestazione si inserisce nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità. Per questo motivo tema principe degli stand espositivi, delle iniziative e degli eventi dimostrativi di questa edizione sarà proprio la mobilità urbana in forma ecologica.

Sempre nella mattina di sabato 19 settembre si terrà il convegno dal titolo “La mobilità sostenibile post Covid a Bergamo. Scenari e sviluppi”: enti, associazioni e aziende impegnate nello sviluppo della mobilità cittadina si confronteranno sulle strategie messe in atto per far fronte alla nuova situazione dei trasporti, facendo al contempo una panoramica sugli scenari futuri. Si spazierà dalla mobilità dolce ai servizi di trasporto pubblico e commerciale, fino all’implementazione di nuove infrastrutture per una mobilità privata a basse emissioni.

Il pomeriggio di sabato si aprirà con il raduno dei membri dell’associazione Tesla Owners Italia. Per l’occasione dalle ore 15 oltre 30 auto Tesla raduneranno i loro veicoli a emissioni zero e si esibiranno in un vero e proprio corteo di auto elettriche che percorrerà le principali vie del centro. La prima giornata del festival si chiuderà con un convegno alle ore 17 dedicato al Superbonus 110%: istituzioni ed esperti si metteranno a disposizione di cittadini per spiegare al meglio tutte le modalità e le opportunità della misura introdotta dal Governo.
Domenica 20 settembre si aprirà all’insegna della mobilità su due ruote, con la biciclettata organizzata dall’associazione A.Ri.Bi e partenza alle 10 proprio dal Sentierone…

Articolo completo su PrimaBergamo in edicola fino al 24 settembre, o qui in edizione digitale

Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia