Il pomeriggio di “Amici” di Maria De Filippi continua ad appassionare il pubblico con il consueto appuntamento su Canale 5. Nell’ultima puntata del Daytime la giovane cantante Elena D’Elia ha vissuto un momento del tutto inaspettato: mentre stava preparando un compito, si è ritrovata davanti a Riccardo Zanotti, 31enne di Alzano Lombardo nonché cantautore e frontman dei “Pinguini Tattici Nucleari”, arrivato a sorpresa per una speciale masterclass.
La masterclass a sorpresa nel Daytime e il compito prima del Serale

Nella puntata andata in onda giovedì 5 marzo, a partire dal minuto 02.46 l’attenzione si è concentrata proprio su Elena D’Elia, cantante della squadra guidata dal professor Rudy Zerbi. Nel Daytime si vede Elena impegnata nella preparazione di un compito in vista dell’ultima puntata prima del Serale del programma. Ad affiancarla c’era la coach Giordana Angi, cantante ed ex concorrente dello stesso talent che l’1 aprile farà tappa al Cineteatro Gavazzeni di Seriate con il suo “Piano Piano Tour”.
L’allieva sta lavorando alla reinterpretazione di “Scrivile Scemo”, uno dei brani più noti dei Pinguini Tattici Nucleari. Durante la prova, inizialmente solo voce e chitarra, Giordana entra nella stanza e nota che la ragazza appare un po’ stanca, proponendole di fare una pausa per prendere un caffè.
La sorpresa: arriva Riccardo Zanotti

Prima di raggiungere la macchinetta del caffè nella “stanza 7”, Giordana racconta a Elena un aneddoto su un suo amico di nome Riccardo che, per un periodo, preparava caffè alla City St. George’s University of London, lo stesso istituto frequentato dalla D’Elia.
La sorpresa arriva poco dopo: entrando nella stanza, Elena si trova davanti proprio Riccardo Zanotti, presente per guidarla in una masterclass sul brano che stava preparando.
La reazione di Elena
La giovane non è riuscita a nascondere lo stupore e ha reagito con entusiasmo: «Non è vero! Ma che figata, non me l’aspettavo!». Dopo un breve saluto, Elena ha spiegato al cantautore che stava provando una delle sue canzoni. Zanotti ha risposto divertito e lusingato: «Ah, che bomba! Sono onorato». All’inizio la cantante si rivolge a lui dandogli del “lei”, ma Zanotti preferisce subito un clima più informale e la invita a dargli del “tu”.
Un caffè e qualche confidenza
Durante la pausa caffè Elena racconta di aver iniziato a suonare la chitarra da bambina grazie a una suora che le aveva insegnato i primi accordi. Zanotti, invece, ripercorre i suoi inizi musicali: «Io ho cominciato con la batteria, ma dopo le lamentele dei vicini mia madre mi ha fatto passare alla chitarra. All’inizio la odiavo, poi è diventata la mia vita».
Quando Riccardo ha dovuto lasciare la batteria è stato un trauma gigantesco, in quanto voleva fare il batterista: «Con i Pinguini Tattici Nucleari all’inizio ero il batterista e non il cantante».
Come è nata “Scrivile Scemo”
Prima dell’esecuzione, Elena chiede al cantautore come sia nato il brano. Zanotti spiega che la canzone è stata scritta partendo da esperienze personali e dal timore di confrontarsi con una ragazza che gli piaceva: «All’inizio era pensata per un altro artista – ha raccontato Riccardo – ma era così personale che alla fine ho deciso di tenerla per me».
Il cantante ha poi sottolineato anche come le canzoni cambino nel tempo: «A volte nascono in pochi minuti, ma poi servono mesi per completarle. Questo ti fa capire che giro a volte possono fare le canzoni. E ogni volta che qualcuno le canta, assumono un significato nuovo. È la canzone che parla e, anche se la sbagli, inventi qualcosa di nuovo».
L’esecuzione del compito di Elena
A quel punto Elena esegue la sua versione di “Scrivile Scemo” accompagnandosi con la chitarra classica. Zanotti segue l’esibizione canticchiando il brano sottovoce e, al termine, applaude la giovane cantante: «Sei fortissima – le dice – canti note a cui io non arriverei mai. Questa versione più intima mi piace molto».
Prima di salutarsi, i due si scambiano un abbraccio e il cantautore bergamasco le ha detto: «Sei bravissima e me l’hai dimostrato ampiamente, ti auguro buona fortuna e buon lavoro. Ci vediamo presto!».
In gara ad “Amici” anche due cantanti bergamaschi
Tra i protagonisti dell’attuale edizione del talent show di “Amici” di Maria De Filippi, figurano anche due giovani bergamaschi: Opi (Simone Opini), 24enne di Bonate Sopra, e Caterina Lumina, Caterina Lumina, 22enne originaria di Bergamo che si è poi trasferita a Minorca (Spagna). Quindi domenica 8 marzo, giorno della “Festa della Donna”, si scoprirà se passeranno al Serale oppure se il loro percorso nel programma terminerà lì.