La sedicesima stagione di Matrimonio a prima vista Italia si è conclusa con un finale ricco di sorprese. Tra i protagonisti c’era anche il bergamasco Federico Cortinovis, 39 anni di Stezzano, responsabile di magazzino, che nel programma aveva sposato (al buio) la “sconosciuta” Marina Bernardi, 27enne di Rimini, oggi impegnata in un nuovo percorso lavorativo rispetto al passato.
Il format del programma
Il reality vede sei single affidarsi a un team di esperti composto dalla sessuologa Nada Loffredi, dalla psicologa Giulia Davanzante e dall’esperto di comunicazione Andrea Favaretto. L’obiettivo è mettersi in gioco sposando una persona sconosciuta al primo incontro e vivendo insieme per alcune settimane, fino alla scelta finale: restare sposati o divorziare.
Il percorso di Federico e Marina
Federico e Marina si sono sposati bendati nel giardino del Castello di Clanezzo. Una volta scoperti i volti, tra i due è sembrata nascere subito una buona intesa, con Federico colpito in particolare dallo sguardo della neo moglie. Dopo le nozze, la coppia ha trascorso la luna di miele a Sharm El Sheikh, in Egitto. Rientrati in Italia, hanno vissuto un periodo di convivenza alternandosi tra Rimini e Stezzano.
Con il passare del tempo, però, il rapporto si è incrinato a causa di difficoltà nella gestione dei conflitti. Marina ha più volte accusato Federico di non ascoltarla e di essere troppo prolisso, chiedendo spesso spazi e momenti di silenzio.

Nonostante un tentativo di riavvicinamento nelle ultime puntate, durante la scelta finale davanti agli esperti è emerso che mancava una vera componente affettiva e passionale. Così Federico e Marina hanno deciso di separarsi, chiudendo l’esperienza con rispetto reciproco e un buon ricordo del percorso.
Il colpo di scena: nasce una nuova coppia!
A sorprendere il pubblico è stato però Federico, che durante il programma aveva ammesso di aver percepito una particolare sintonia con Linda Manzoni, 29enne di Verderio (Lecco), inizialmente abbinata al 31enne Andrea T. di Muggiò (Monza Brianza).
Durante la puntata conclusiva, quando Linda ha preso la parola, Andrea Favaretto ha notato un atteggiamento diverso dal solito. Poco dopo è arrivata la rivelazione: Linda si era innamorata di una persona presente in quella stanza e stava già convivendo con lui.
La scintilla tra Linda e Federico

Il nome ha lasciato tutti senza parole: la persona in questione era proprio Federico. La coppia ha raccontato di essersi avvicinata dopo la fine dell’esperimento, iniziando a frequentarsi in modo spontaneo e naturale. Federico ha spiegato di aver trovato in Linda quel supporto e quella comprensione che sentiva mancassero nel rapporto precedente, mentre Marina ha reagito con serenità, dichiarandosi felice per loro.