Menu
Cerca

Tappi per tubi: caratteristiche e campi di applicazione

Tappi per tubi: caratteristiche e campi di applicazione
Idee & Consigli 20 Aprile 2021 ore 12:32

Utilizzare tappi per la chiusura di tubi è un’operazione che trova tantissime applicazioni e si può rivelare utile in molte occasioni, soprattutto nei settori industriali. I tappi per la chiusura dei tubi rappresentano degli elementi fondamentali per chiudere l’estremità di un tubo. Spesso non si riflette abbastanza quanto queste componenti si rivelino essenziali in vari settori, come quello dell’agricoltura, dei trasporti e dell’energia. Naturalmente bisogna avere a disposizione dei tappi in grado di avere delle caratteristiche specifiche, perché l’operazione possa riuscire nel migliore dei modi. Ma quali sono queste caratteristiche che i tappi per la chiusura dei tubi devono possedere? Scopriamone di più a questo proposito.

Il lavoro di BMP Tappi

BMP Tappi produce anche tappi in gomma per tubi. Si tratta di un’azienda di produzione che negli anni si è configurata come un punto di riferimento in questo settore, rivolgendosi soprattutto a diversi settori, come quelli delle automotive, della farmaceutica, della meccanica, e all’industria siderurgica, alimentare e chimica.

Il suo operato è iniziato nel 1960 con l’introduzione di tappi, sottotappi, protezioni in plastica e in gomma e anche chiusure per tubi e flange. Infatti soprattutto in quest’ultimo campo BMP Tappi si è specializzata nella realizzazione di coperchi per la protezione delle flange.

La flangia è un pezzo meccanico per mezzo del quale si realizza un accoppiamento ad un altro pezzo attraverso l’uso di viti o bulloni. È molto importante avere a disposizione degli adeguati componenti per la loro protezione. Infatti spesso questi pezzi si usano per far convogliare dei fluidi con azione di corrosione o di abrasione oppure questi tubi possono essere sottoposti a delle pressioni molto alte.

Per evitare danni e guasti è assolutamente fondamentale puntare su una protezione e BMP si occupa di produrre speciali tappi anche realizzati su misura.

Le caratteristiche dei tappi per i tubi

Ma ritorniamo alla nostra domanda iniziale e cerchiamo di capire quali sono le caratteristiche essenziali che un tappo per tubi deve possedere, perché un suo utilizzo possa risultare adeguato e possa svolgere in maniera essenziale la sua funzione.

Innanzitutto i tappi per tubi, così come anche i coperchi per flange di cui abbiamo parlato prima, devono essere facili da inserire. Di solito vengono realizzati con tre lamelle sotto la testa, perché così con una leggera spinta possono inserirsi nella loro collocazione, adattandosi ai vari diametri. Le lamelle adattabili specialmente nelle flange svolgono una funzione davvero notevole.

Nella scelta dei tappi per tubi si deve tenere conto di alcuni fattori specifici. Per esempio si devono considerare quali sono le dimensioni del tubo, che in genere viene misurato in un’unità di misura che corrisponde a frazioni di pollice.

Inoltre si deve tenere conto della filettatura e della pressione massima misurata in bar. Molto importante è vedere qual è la lunghezza della filettatura. A questo proposito possiamo specificare che per esempio un tratto più corto potrebbe riuscire ad ottenere la possibilità di tenere al meglio la pressione, mentre un tratto più lungo, al contrario, potrebbe influire anche sulla pressione, non prevedendo così l’applicazione di una guarnizione.

Il settore industriale si sta avvalendo molto ultimamente di queste protezioni terminali per tubi, per cui tiene conto di alcune caratteristiche essenziali, come per esempio un montaggio semplice e la realizzazione di alta qualità soprattutto nella scelta dei materiali.

Dai tappi per tubi idraulici ai tappi per tubi quadrati, dai tappi a testa piana ai tappi per sollevamento dei tubi: sono molti gli accessori e le tipologie che caratterizzano queste componenti, che vanno considerate di volta in volta anche a seconda del campo di applicazione, dimostrandosi di grande utilità e offrendo molti vantaggi che vengono considerati indispensabili.