Sementi 2022

Facciamo l'orto in casa: questa settimana in regalo i semi dell'insalata

Cari lettori green, eccoci con l'ottava uscita della nuova edizione di “Facciamo l’orto in casa”: in regalo con il prossimo PrimaBergamo la misticanza

Facciamo l'orto in casa: questa settimana in regalo i semi dell'insalata
Facciamo l'orto in casa 13 Aprile 2022 ore 10:13

Cari lettori green, eccoci arrivati all'ottava puntata di “Facciamo l’orto in casa”: da venerdì 15 aprile vi regaliamo, con il PrimaBergamo in edicola e grazie alla collaborazione di Franchi Sementi e al sostegno di Novatex Italia, una bustina di semi di misticanza quattro stagioni, cioè una selezione di insalate fresche: lattuga, cicoria, indivia e scarola.

Col PrimaBergamo in arrivo la misticanza quattro stagioni

Venerdì 15 aprile, con il PrimaBergamo in edicola, troverete una bustina di semi di misticanza quattro stagioni, per coltivare una fresca insalata, con lattuga, cicoria, indivia e scarola. La misticanza è ottenuta dalle migliori varietà di lattughe, indivie e cicorie assortite per precocità e gusto. Le varietà, da taglio, rivegetano rapidamente. La semina è a spaglio e può essere fatta durante tutto l’arco dell’anno, in luogo protetto nei mesi più freddi. Le foglie sono ricche di sali minerali e hanno proprietà depurative.

Tipica delle regioni italiane centrali, la misticanza può essere composta da diversi tipi di ortaggi a foglia: lattughino verde, rosso, rucola, indivia, spinacino, tarassaco, radicchio. Non c'è un mix preciso, ma può variare in base ai gusti e alla disponibilità. Questa insalata mista è un ottimo contorno fresco, colorato e gustoso che non necessita di alcuna preparazione se non l'aggiunta di un buon olio extravergine. Si può anche ripassare in padella insieme ad aglio e peperoncino per un contorno diverso ma altrettanto gustoso!

La misticanza è ricca di fibra, la quale rappresenta una perfetta alleata per la motilità intestinale e ne migliora il transito; è inoltre molto importante per la riduzione dell'assorbimento di grassi, colesterolo e zuccheri.

Con il giornale, come sempre, insieme alla bustina di semi troverete alcuni consigli pratici per coltivare queste insalate, tutti i benefici per la nostra salute e alcuni suggerimenti per come utilizzarle in cucina, oltre che una stuzzicante ricetta proposta da un grande chef per esaltarne il sapore.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter