Da venerdì 15 marzo, in regalo col PrimaBergamo, un mix di profumati basilici
Terzo appuntamento con la nostra iniziativa green: solo per i nostri lettori ecco i semi del re delle erbe aromatiche
Questa settimana, a partire da venerdì 15 marzo, riproponiamo un altro “re” della nostra tavola mediterranea: il basilico. Il nome deriva dal greco "basilikon", che significa proprio "regale". Ma per fare un orto molto originale, abbiamo pensato di proporre un originale mix di erbe aromatiche, sei varietà dai sapori e profumi intensi.
In regalo con il PrimaBergamo la misticanza di basilici
Abbiamo il basilico italiano classico, quello regalato già negli anni scorsi; il basilico bolloso napoletano, dalle foglie più grandi e bollose, che tendono a cadere verso il basso; il basilico alla cannella, le cui foglie hanno un leggero retrogusto di cannella, con il fusto rossiccio e le foglie dalle venature rosse; il basilico dark opal, dal colore viola intenso; il basilico bascuro a palla, dalle foglie piccole e verde molto scuro; il basilico greco nano a palla, dalle foglie ancora più piccole e fini, ma più chiare.
La coltivazione è molto semplice, ma come sempre ecco alcuni consigli per usare i semi forniti da Franchi Sementi grazie al sostegno di Novatex Italia e il Raviolificio Poker di Albano Sant’Alessandro. Queste varietà di basilico hanno caratteristiche diverse, ma possono essere utilizzate tutte allo stesso modo, per aromatizzare o decorare tutti i piatti che desiderate.
Effetto “regale” per le ossa, la digestione e lo stress
Il basilico, nome scientifico Ocimum Basilicum, è ricco in potassio e contiene, oltre al ferro, anche calcio, magnesio e fosforo, minerali importanti per la salute delle nostre ossa. Ha proprietà antinfiammatorie, attribuibili all'eugenolo (responsabile del caratteristico aroma) ed è efficace contro i goto reumatici delle articolazioni. Sempre grazie all'eugenolo e al contenuto in vitamina A, il basilico è in grado prevenire le malattie cutanee oltre a stimolare l'appetito e favorire la digestione.
Tra le molteplici proprietà di questa pianta, da ricordare quella di contrastare l'ansia e lo stress nelle somatizzazioni d'ansia a livello intestinale. Se assunto sotto forma di infuso, il basilico è in grado di contrastare l'insonnia, possedendo un effetto rilassante sul sistema nervoso centrale.
Una curiosità infine: la presenza di flavonoidi nelle foglie stimola la secrezione lattea, risultando di aiuto alle donne in allattamento.