Il servizio

Fatica con lo Spid o per richiedere pratiche? Ti aiuta lo sportello assistenza informatica delle Acli

Il progetto per aiutare chi non è nativo digitale e si trova in difficoltà con computer e smartphone. Ecco luoghi e orari degli uffici

Fatica con lo Spid o per richiedere pratiche? Ti aiuta lo sportello assistenza informatica delle Acli
Pubblicato:
Aggiornato:

Tredici sportelli di assistenza informatica sparsi in tutto il territorio provinciale, dove i cittadini e le cittadine possano trovare volontari formati e competenti: questo il servizio che vogliono offrire le Acli provinciali di Bergamo. In questi uffici, infatti, sarà possibile effettuare il rilascio dello Spid tramite il provider Register, senza dunque fare riferimento alle Poste o ulteriori passaggi, ma anche richiedere bonus sociali e accedere ai portali della pubblica amministrazione, come quello dell’Inps o il Fascicolo sanitario elettronico.

Un aiuto a chi ha difficoltà con la tecnologia

«La diffusione delle tecnologie informatiche e digitali in ogni aspetto della nostra quotidianità sta portando grandi benefici, ma rischia anche di lasciare indietro chi non riesce a tenere il passo di questa trasformazione - ha spiegato Roberto Cesa, responsabile del progetto -. Per le persone che faticano a orientarsi con le nuove tecnologie, tutto ciò rischia di diventare un ulteriore elemento di emarginazione. Riteniamo che il contrasto alle disuguaglianze passi anche da queste piccole azioni di prossimità».

Gli sportelli di assistenza informatica sono parte delle Rete Servizi messa in campo dalle Acli bergamasche, per rispondere ai bisogni di una società in rapido cambiamento, insieme agli sportelli lavoro e a quelli per il lavoro domestico, alla consulenza legale e per amministratori di sostegno. Ci siamo accorti in particolare - ha aggiunto Davide Finazzi, coordinatore degli sportelli - di una difficoltà comune a molti utenti: la realizzazione e la gestione dello Spid, necessaria per accedere ai portali della pubblica amministrazione. Oggi, in tutti gli sportelli è possibile farlo gratuitamente per tutti i tesserati».

Gli sportelli attivi e gli orari di apertura

Gli sportelli coprono in maniera abbastanza omogenea il territorio bergamasco, e si trovano ad Almenno San Salvatore, Alzano Lombardo, Bariano, Bergamo, Bonate Sotto, Capriate San Gervasio, Caravaggio, Ciserano, Clusone, Lovere, Nembro e Pradalunga. L’orario e i giorni di apertura per ogni sportello sono disponibili sul sito delle Acli di Bergamo a questo link.

Seguici sui nostri canali