tutti in slitta

Il 24 dicembre Babbo Natale passa dagli Almenno, con tanto di slitta e elfi: una sfilata di beneficenza per Liam e Theo

Torna l'evento natalizio della Pro Loco Almenno, ma quest'anno per sostenere le spese mediche di due gemelli affetti da una mutazione rara

Il 24 dicembre Babbo Natale passa dagli Almenno, con tanto di slitta e elfi: una sfilata di beneficenza per Liam e Theo

Il 24 dicembre, negli Almenno, Babbo Natale non arriva da solo, ma in compagnia: su auto e moto, con musica e elfi. Torna la consueta “Babbo Natale Parade” della Pro Loco Almenno, ma quest’anno c’è un motivo in più per partecipare, una buona causa: aiutare i gemellini Liam e Theo, che hanno bisogno di cure costose e continue.

Basta un costume 

L’idea è semplice e alla portata di tutti: ci si veste da Babbo Natale, ci si iscrive e si segue la slitta del Babbo in corteo. Chiunque può partecipare: famiglie, amici, gruppi, aziende. In auto o in moto, poco importa. L’importante è venire. Tutto quello che viene raccolto con le iscrizioni andrà interamente a sostegno dei due gemelli.

Come partecipare

L’iscrizione si può fare in anticipo con un bonifico alla Pro Loco Almenno (IBAN  IT50H0623052960000035593445), indicando il nome del referente – ne basta uno anche per i gruppi – , oppure di persona alla Tabaccheria Viscardi al Centro La Fornace.

Chi decide all’ultimo momento potrà iscriversi anche direttamente il giorno stesso, mercoledì 24 dicembre, al punto di ritrovo. Possono partecipare anche le aziende, in caso contattare la Pro Loco via mail (prolocoalmennosb@gmail.com).

La storia dei gemelli

I due gemelli Liam e Theo sono affetti da un mutazione genetica rarissima che si chiama NEXMIF/XLID-98. È un piccolo errore nel Dna, che spegne piano piano le connessioni del cervello. Potrebbero non parlare mai, non camminare, non riuscire a capire ciò che li circonda, con rischi di epilessia, autismo e una disabilità intellettiva profonda. Ma la speranza c’è e arriva dalla ricerca.

Negli Stati Uniti, il dottor Heng-Ye Man ed il team di ricercatori hanno dimostrato che la reintroduzione del gene NEXMIF può ripristinare le connessioni cerebrali nei modelli animali. Ora serve trasformare quella scoperta in una cura reale per i bambini, ma c’è un problema enorme, i costi.

Le donazioni serviranno proprio a questo, a finanziare la ricerca genetica del dottor Man e il programma di sviluppo della terapia genica NEXMIF, a sostenere lo studio sul riposizionamento di farmaci già esistenti, a garantire ai gemelli terapie fisioterapiche e neurologiche intensive, tutte a pagamento.

Il Babbo anche per gli anziani

Il pomeriggio inizia ad Almenno San Bartolomeo, con il ritrovo dei partecipanti in Piazza Italia dalle 13.30. Poco dopo arriva Babbo Natale con la sua slitta e, una volta partito il corteo, la Parade attraversa i due Almenno e raggiunge anche Brembate di Sopra.

Ma non sarà solo una sfilata. Babbo Natale, accompagnato dagli elfi, dalla musica hardcore e dagli zampognari, farà tappa anche nelle strutture per anziani degli Almenno e di Brembate di Sopra. In particolare nelle strutture Centro Pertini di Almenno San Bartolomeo, Fondazione Rota di Almenno San Salvatore e Casa Serena di Brembate di Sopra. Ci sarà il momento dei saluti, per le foto ricordo e per lo scambio di dolcetti.

Il finale sul ghiaccio

Il giro si conclude nel tardo pomeriggio, attorno alle 17, al Centro La Fornace di Almenno San Bartolomeo, dove è allestita la pista di pattinaggio su ghiaccio. Qui il ritrovo è aperto davvero a tutti, anche a chi non ha partecipato alla sfilata. Ci sarà anche Avis Almenno San Bartolomeo, che offrirà vin brulé ai partecipanti.

L’arrivo di Babbo Natale è confermato anche in caso di pioggia; l’unica raccomandazione è rispettare il codice della strada. Maggiori dettagli sull’evento si possono trovare sulla pagina Facebook dedicata.