Offerta per giovani

Il progetto degli appartamenti "DiMore+" a Colognola, con affitti ribassati del 30-40%

Costruiti 10 anni fa, vengono messi a disposizione con canone moderato 3 concordato. Diversi i servizi a disposizione dei condomini

Il progetto degli appartamenti "DiMore+" a Colognola, con affitti ribassati del 30-40%
Pubblicato:
Aggiornato:

Affitto ribassato del 30-40 per cento, rispetto al prezzo del mercato libero, per 111 appartamenti dei palazzi di via Rampinelli, nel quartiere di Colognola. Il progetto, chiamato "DiMore+", è del consorzio Sbam! (Sistema bergamasco per un abitare molteplice) in collaborazione con il fondo immobiliare Redo, ed è pensato per i giovani che vogliono rendersi indipendenti, ma faticano a sostenere le spese. Il complesso prevede anche un servizio di concierge, l'amministratore condominiale consultabile una volta a settimana e spazi in comune, dalla lavanderia alla sala per le feste, da prenotare con un'app.

Appartamenti rimasti invenduti

Come riportato oggi (giovedì 18 maggio) da L'Eco di Bergamo, si tratta di bilocali e trilocali, che in tutto possono ospitare sulle cinquecento persone e si trovano nella piazzetta dietro il supermercato Famila. Realizzati una decina di anni fa, sono in gran parte invenduti, complici forse il traffico aereo, la vicinanza alla superstrada e i prezzi non alla portata di tutti.  Adesso, però, la nuova proposta potrebbe trovare diverse persone interessate.

Le modalità del canone

Gli alloggi verranno così messi sul mercato in affitto, una parte a canone moderato convenzionato con Regione, una parte a canone concordato. Una ventina di alloggi, inoltre, saranno gestiti da cooperative per ospitare cittadini con situazioni di fragilità come disabili, anziani e nuclei monofamiliari con figli. Nell'assegnazione degli appartamenti, in generale, ci sarà una via preferenziale per i giovani, con punteggi invece più alti per gli under 40. Verrà inoltre introdotto un limite Isee, che però è ancora in corso di definizione.

L'affitto e i servizi per i condomini

Per quanto riguarda il costo dell'affitto, è già stato stabilito: si pagheranno 395 euro al mese per un bilocale con box incluso, 490 euro per i trilocali e fino ai 650 euro per i quadrilocali (quest'ultimo tipo di abitazione, sul mercato libero, non si trova a meno di 900 euro). Gli appartamenti hanno in dotazione ampi terrazzi, tapparelle elettrificate, pannelli fotovoltaici e impianto geotermico. Infatti, l'intenzione è anche quella di creare la prima Comunità energetica di quartiere.

A disposizione dei condomini, inoltre, ci sarà uno spazio comune di cento metri quadri con cucina, spazi per le feste e le attività in comune, oltre che una lavanderia. L'avviso per l'assegnazione sarà online e mercoledì 31 maggio, alle 17,30, è in programma anche un open day.

Seguici sui nostri canali