A Parre torna la sagra degli scarpinòcc, giunta alla sua 56esima edizione
Una tre giorni dedicata al tipico piatto di origine parrese. La manifestazione è in programma dal 19 al 21 agosto
Ben cinquantasei edizioni: manca pochissimo alla sagra degli scarpinòcc, l'appuntamento culinario più atteso di Parre, che richiama ogni anno migliaia di amati della buona forchetta – e non solo. Le date da segnarsi sul calendario sono 19, 20 e 21 agosto.
La sagra verrà inaugurata venerdì alle 16:30 partendo dalla piazza San Rocco con la tradizionale sfilata con lo scarpinòt, tipico piatto di origine parrese dal nome che richiama la forma delle calzature artigianali di panne che le donne del paese cucivano per figli e nipoti.
Attenzione, però, a non confonderli con i casoncelli: il ripieno è infatti interamente composto da formaggio e pane grattugiato, prezzemolo e altre spezie, preparati uno a uno con amore e dedizione dalle donne di Parre. Sempre venerdì, alle 19 aprirà la cucina che oltre al protagonista dell'evento offrirà anche altri piatti della cucina tradizionale bergamasca.
«Quest'anno – spiega Fabio Tresoldi, vice presidente della Pro Loco di Parre – una commissione dell'Unpli (Unione nazionale delle Pro Loco d'Italia, ndr) ci giudicherà con l'intento di attribuirci il marchio “Sagra di qualità”. Verremo valutati su tutti gli aspetti inerenti l'evento: dalla qualità della struttura ospitante, al servizio del prodotto offerto, passando per tutti gli elementi che rendono eccezionale una manifestazione di questo tipo».
Come di consueto, la manifestazione si terrà presso il Pala Don Bosco di Parre. Le tre serate saranno inoltre accompagnate dalla musica dal vivo delle migliori orchestre italiane di liscio, nonché dalle tradizionali tombolate con ricchi premi. In occasione dell'evento, inoltre, la Pro Loco ha ideato “Scopri Parre a tavola e non solo”, un calendario di esperienze per scoprire le bellezze di Parre a tutto tondo, tra cultura e natura.
La sagra si svolgerà anche in caso di maltempo. Calendario completo: https://www.valseriana.eu/