A San Vigilio aperto il ristorante La Ripa: lo gestisce la famiglia Acquaroli del Baretto
Dopo mesi di ristrutturazioni, i tre giovani fratelli Lucia, Annalisa e Tito sono pronti ad accogliere gli avventori nell'ex Casual
Dopo tre mesi di lavori, apre in Città Alta il nuovo ristorante La Ripa di San Vigilio: accanto al Baretto di San Vigilio, i tre giovani fratelli Lucia, Annalisa e Tito Acquaroli - quarta generazione della famiglia di ristoratori - accoglieranno a partire da oggi, martedì 8 agosto, nuovi clienti nei locali da poco ristrutturati.
Piatti tipici bergamaschi la fanno da padrone nel menu alla carta: dal Ritorno al Bertagnì di pesce ai più noti casoncelli fatti a mano, fino alla guancia di maialino con polenta. Tra le pareti rosse appena rinnovate e la terrazza esterna, come riporta L'Eco di Bergamo, potranno accomodarsi duecento persone.
L'intervento di recupero ha visto per settimane artigiani e falegnami affaccendarsi per realizzare arredamento su misura e rifare soffitti e pareti, con l'obiettivo di riportare all'antico splendore quell'edificio costruito agli inizi del Novecento sotto il nome di San Pellegrino, che venne successivamente cambiato in Gourmet.
Qui, per decenni, si sono susseguiti pranzi, cene, matrimoni, ricevimenti e ospiti di ogni tipo. Nel 1979 Tino Fontana prese in gestione il locale, affidandolo a sua volta ad Aldo Beretta - affiancato da Giovanni Cornaccha. Il Gourmet ha chiuso i battenti nel 2015, per poi essere ripreso dallo chef Enrico Bartolini sotto il nome di Casual, che ha proseguito fino al 2022, anno in cui la gestione è passata in mano alla famiglia Acquaroli.