Mangiar bene
Rassegna enologica

Accademia Carrara e Borgo Santa Caterina diventano una grande enoteca per tre giorni

Appuntamento dall’8 al 10 luglio con Borgo diVino. Cento etichette di vini provenienti da più di 30 cantine locali e nazionali

Accademia Carrara e Borgo Santa Caterina diventano una grande enoteca per tre giorni
Mangiar bene Bergamo, 05 Luglio 2022 ore 14:06

Dall’8 al 10 luglio, dalle 18 alla mezzanotte, a Bergamo in Borgo Santa Caterina ci sarà il sesto appuntamento con “Borgo diVino”, la rassegna enologica organizzata da Valica in collaborazione con i Borghi più belli d’Italia ed Ecce Italia, dove i migliori vini si incontrano nei luoghi più belli del nostro Paese.

Presso gli spazi esterni dell’Accademia Carrara, chi acquisterà il biglietto potrà degustare presso gli stand delle varie aziende del settore oltre cento etichette di vini, provenienti da più di trenta cantine locali e nazionali. Il ticket (lo potete acquistare a questo link), del costo di 15 euro, dà diritto a otto degustazioni tra quelle presenti nell’area espositiva e sarà disponibile anche un'area food, dove si potrà scegliere le specialità regionali e dei borghi più belli d'Italia, a partire da 5 euro a degustazione. Tra le principali proposte si potranno ovviamente trovare i vini tipici della Bergamasca, come il Valcalepio Rosso, il Valcalepio Bianco e il Moscato di Scanzo.

Tra gli ospiti della manifestazione, il Consorzio tutela della Valcalepio, con i produttori che coltivano le viti del territorio tutelando e promuovendo la qualità dell’offerta enologica con la valorizzazione dei marchi Doc Valcalepio, Doc Terre del Colleoni e Igt Bergamasca. Ci sarà anche il Club Amici del Toscano, che proporrà degustazioni del tipico sigaro creato con tabacco kentucky fermentato naturalmente, realizzato artigianalmente o a macchina.

Per curiosi ed amanti del vino saranno presenti anche percorsi formativi ad hoc, in cui verranno spiegati i suoi diversi aspetti come l’abbinamento col cibo, il tipo di bicchiere da scegliere, i territori di provenienza e molti altri interessanti temi. Oltre a questo, ci sarà la possibilità di visitare il museo dell’Accademia Carrara, con la mostra su Velazquez a soli 5 euro, oltre che il percorso dedicato ai Borghi più belli d’Italia.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter