Dal golf club alla Fara: Da Mimmo aprirà un nuovo ristorante dove c'era La Vendemmia
Chiusa l'esperienza ai Colli, ora il famoso gruppo che vanta numerosi ristoranti lungo la Corsarola è pronto a una nuova avventura
Via da un locale, ma dentro in un altro. Se da un lato, Da Mimmo, gruppo della famiglia Amaddeo, il 22 dicembre ha chiuso i battenti al golf Club ai Colli - dove entrerà la Taverna Valtellinese - nel quartiere di Longuelo a Bergamo, dall'altro è già pronto ad aprire un nuovo ristorante, in Città Alta.
Dove c'era la Vendemmia
Istintivamente, si potrebbe immaginare che il nuovo ristorante si trovi lungo la Corsarola, ovvero la strada principale del borgo storico intitolata ufficialmente a Bartolomeo Colleoni, ormai costellata di locali che, con vari nomi e declinazioni, rimandano al gruppo Da Mimmo (presente tra l'altro anche fuori città). Ma non è così.
Il locale in apertura nei primi mesi del 2025 avrà sede alla Fara, in quanto la famiglia Amaddeo ha preso in locazione la ex Vendemmia. Lo storico locale ha chiuso ormai da tempo e, a eccezione di una breve parentesi imprenditoriale, non ha più vissuto un vero e proprio rilancio.
«Per i bergamaschi»
La sfida di dare nuova vita a questo posto così legato alla tradizione di Bergamo passa quindi in mano al gruppo Da Mimmo. Roberto Amaddeo ha dichiarato a L'Eco di Bergamo, che riporta la notizia: «Abbiamo in mente un locale che accolga in particolare i bergamaschi. Sin da piccolo mi ricordo come la Vendemmia era frequentata da tantissima gente che, dopo aver mangiato i piatti tipici della tradizione si tratteneva per due chiacchiere nel locale o sul vicino prato della Fara, uno dei luoghi simbolo della Bergamo più antica».
«Un'esperienza bellissima»
Massimo Amaddeo, fratello di Roberto e gestore del ristorante ai Colli, ha sottolineato sempre a L'Eco di Bergamo come Da Mimmo ai Colli sia stata una «bellissima esperienza sia dal punto di vista professionale sia dal punto di vista umano» nella quale ci ha messo «anima e cuore con il massimo impegno». Non manca poi di ringraziare la famiglia Percassi con la quale la nota insegna della ristorazione bergamasca aveva stretto un accordo nel 2018 per la gestione degli spazi che ora, come anticipato, andranno alla Taverna Valtellinese, nome già conosciuto per il famoso ristorante di via Tiraboschi.
Grandissima idea , soprattutto per la locazione, perfetto per chi arriva da fuori e in particolare per chi vuole rimanere all'esterno del caos della via centrale di città alta, tutto poi dipende da chi lo saprà gestire