Decretato a San Pellegrino il migliore cibo di strada italiano: è il vegano Van Ver Burger
All'interno di Eatinero si è svolta la sfida degli European Street Food Awards. Successo anche per Rock Burger, con il premio del pubblico
Una lunga carovana di food truck ha popolato San Pellegrino Terme lo scorso week-end, quello tra il 16 e il 18 giugno, in occasione di Eatinero. Tre giorni di profumi, di assaggi e di acquolina in bocca per turisti e passanti, ma anche di sfide all'ultimo sapore. L'evento ha infatti ospitato le finali italiane dell'European Street Food Awards, la più grande competizione al mondo riservata ai fuoriclasse del cibo di strada.
Un'alternativa «appagante e stuzzicante»
Il primo posto è andato a un truck vegano, il Van Ver Burger da Torino, che è stato definito «il perfetto connubio tra la voglia di essere più sostenibili ed il piacere di mangiare con gusto». I due ideatori e proprietari Pasquale Digiglio e Daniele Paradisi spiegano: «Serviamo burger creati artigianalmente, che abbiano un sapore originale, unico e ricercato. Partiamo dalla cucina tradizionale italiana per poi produrre piatti che riescano ad appagare il palato, il cuore e la mente.
«La cucina per noi è condivisione, è creare legami e far nascere emozioni, sensazioni, attraverso il cibo, scegliendo materie prime di origine vegetale vogliamo, nel nostro piccolo, contribuire a creare un futuro migliore per noi e il pianeta. Siamo convinti che si possa mangiare con etica e consapevolezza, senza nuocere ad animali e ambiente. Pensiamo che tutti possano, attraverso la nostra proposta, scoprire delle alternative vegetali molto appaganti e stuzzicanti».
Van Ver Burger
Una giuria d'eccezione
Sul secondo gradino, Rock Burger, sempre di Torino, e sul terzo Fumetto, food truck proveniente da Brescia, e sul terzo Fumetto, food truck, proveniente da Brescia. A decretare i vincitori è stata la giuria di esperti costituita da Alessandro Scanzi, assessore al turismo del Comune di San Pellegrino Terme, Marcello Ferrarini, street chef e conduttore del programma "Senza glutine con gusto” in onda su Gambero Rosso Channel, Luca Imberti, titolare dei Ristoranti Cicero di Soncino (Cr), Siseroshi di Scarpizzolo (Bs) e del food truck Pedro e Sara Fracassetti, Food Writer per L'Eco di Bergamo.
La scelta del pubblico
A Rock Burger è andato anche il premio del pubblico "
. A sceglierlo sono stati proprio i visitatori che hanno provato almeno uno dei food truck presenti nella piazza tramite un apposito meccanismo di voto. Il food truck ha colpito per la qualità dei suoi panini hamburger, i cui prodotti provengono tutti dalle Langhe e la carne stessa (di vitella di pura razza piemontese) arriva diretta dall'allevamento della famiglia. Insieme a Van Ver Burger andrà alla finale europea che si terrà in Germania a fine settembre.