È un bergamasco il pizzaiolo canadese dell'anno: Giuseppe Cortinovis conquista il titolo
Originario di San Pellegrino Terme, dal 2014 si trova in Canada dopo aver viaggiato il mondo: nella sua carriera ha ottenuto diversi premi
È un bergamasco il pizzaiolo più bravo del Canada. Più precisamente un brembano, originario di San Pellegrino Terme: Giuseppe Cortinovis, classe 1980, ha conquistato per la seconda volta il titolo di "Pizzaiolo canadese dell'anno". A Vancouver ha presentato "Nostalgia", pizza che - come raccontato dallo stesso Cortinovis sui social - rappresenta una «personale reinterpretazione del classico preferito della mia infanzia», ovvero la «prosciutto e rucola».
Per il pizzaiolo brembano, il riconoscimento è un bis: la prima volta lo ha ricevuto nel 2018. Ma il suo è un curriculum di premi e titoli che fa invidia: diversi argenti, tra cui nel campionato mondiale del 2016, qualche oro, un libro pubblicato nel 2015, si è messo in proprio con la società "lovemypizza" e ha iniziato a insegnare nella School of Italian Pizza a Toronto e Montreal.
Visualizza questo post su Instagram
I primi passi li ha mossi a quindici anni, osservando il lavoro dello zio. Poi anni di gavetta, prima nel panificio dei genitori a San Pellegrino, poi in giro per il mondo. Australia, Thailandia, Londra, fino a quando nel 2014 ha comprato un biglietto di sola andata per Vancouver, in Canada. Obiettivo: «Diffondere la cultura della piazza italiana» nel mondo.
Un vero e proprio "pizzaiolo nomade", che nella manifestazione organizzata dalla rivista "Canadian Pizza" ha avuto l'opportunità di riconfermarsi il miglior pizzaiolo canadese dell'anno.