Gusto unico

Ecco finalmente "Ol Minadùr", il formaggio stagionato nelle miniere di Dossena

È un risultato del progetto “CheeseMine", percorso che coinvolge aziende agricole locali, la cooperativa I Raìs e l'amministrazione

Ecco finalmente "Ol Minadùr", il formaggio stagionato nelle miniere di Dossena
Pubblicato:
Aggiornato:

Il suo nome è "Ol Minadùr", è un formaggio e la sua particolarità sta nel fatto che è stato fatto stagionare nelle miniere di Dossena. Si è ottenuto così un gusto nuovo, con caratteristiche peculiari con «differenze compositive e sensoriali determinate dalladozione di questa particolare soluzione di affinamento», per usare le parole di Milena Brasca, primo ricercatore dell'Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Il percorso CheeseMine

Non solo, nel contempo è stato steso anche un disciplinare per la sua fabbricazione del formaggio, le regole per questo tipo particolare di stagionatura e la commercializzazione del prodotto caseificazione. Il tutto fa parte del progetto "CheeseMine. Percorso di sperimentazione della stagionatura dei formaggi nelle miniere di Dossena", avviato ormai tre anni fa.

bty
Foto 1 di 5
CheeseMine (3)
Foto 2 di 5
CheeseMine (4)
Foto 3 di 5
CheeseMine (7)
Foto 4 di 5
CheeseMine (8)
Foto 5 di 5

Il risultato è stato raggiunto grazie alla collaborazione di sei aziende agricole locali, la cooperativa I Raìs e il supporto di partner come Istituto di Scienze delle Produzioni Alimentari del Consiglio Nazionale delle Ricerche, Università degli Studi di Milano e Gal Valle Brembana 2020.

Conoscenze e competenze in circolo

In questo progetto vengono così messe in circolo le conoscenze delle aziende locali, viene ottimizzata la produttività e valorizzate le risorse agricole e naturali offerte dal territori.

«Aziende e cooperativa I Raìs stanno lavorando insieme per individuare la modalità migliore per proseguire il percorso virtuoso intrapreso nel segno della migliore valorizzazione del formaggio - afferma Fabio Bonzi, sindaco di Dossena che ha patrocinato liniziativa -. Agricoltura, allevamento e trasformazione casearia da un lato e miniere dallaltro esprimono ambiti fortemente identitari per il territorio di Dossena che trovano una piena espressione e la possibilità di andare oltre i propri confini, nel formaggio Ol Minadùr».

Seguici sui nostri canali