Festa sul Sentierone tra assaggi della torta “Battito” e assessori-cioccolatai
Il nuovo dolce che unisce Bergamo e Brescia, però, non sarà in vendita fino a febbraio: peccato. La Giunta ha preparato la tavoletta di 20 metri per inaugurare la Festa del Cioccolato, che prosegue fino a domenica
C’era già tanta gente oggi, giovedì 26, sul Sentierone. Quando c’è la presentazione della Festa del Cioccolato (organizzata da Promozioni Confesercenti, va avanti fino a domenica), alle 16 gli assessori escono da Palazzo Frizzoni e versano il prodotto caldo nello stampo preparato vicino alla vedovella, per dar vita a una tavoletta lunga 20 metri, che poi viene spezzata e regalata ai presenti.
Non c’era il sindaco, e neppure tutti gli assessori. Presenti però Sergio Gandi, Marcella Messina, Marco Brembilla, Marzia Marchesi, Nadia Ghisalberti. Con loro Giuliana D’Ambrosio dell’omonima trattoria, il presidente di Confesercenti Antonio Terzi e il direttore di Promozione Confesercenti Cesare Rossi.
Grande curiosità per la presentazione del nuovo dolce Battito, elaborato dai Consorzi Artigiani Pasticceri di Bergamo e Brescia. La nuova creazione è nata dall’incontro di due dolci caratteristici per le due città: la Turta del Donizet per Bergamo e il Bossola per Brescia. Si presenta quindi come un dolce lievitato della tradizione, composto da 3 impasti utilizzando lievito naturale ottenuto da pasta madre acida.
La forma è quella di una ciambella che ricorda il Bossola, ma che è anche la tipica caratteristica della Turta del Donizet. All'interno la farcitura prende le parti del dolce ispirato al compositore bergamasco, quindi albicocche e ananas canditi.
Noi l’abbiamo assaggiato e ci è piaciuto molto. Come noi, molta gente. Purtroppo non è ancora in vendita: bisognerà attendere febbraio, nelle pasticcerie aderenti ai rispettivi consorzi. Un’occasione persa, perché sarebbe andato a ruba. Anche l’allestimento davvero troppo spartano del banchetto di presentazione non rende onore alla qualità del prodotto.