Mangiar bene
CASONCELLI&CO.

Feste e sagre, gli appuntamenti del fine settimana (1-3 luglio) nella Bergamasca

Dagli oratori alle feste dell’Unità e della Lega, passando per polenta taragna, selvaggina, pesce fritto, street food e tanta musica

Feste e sagre, gli appuntamenti del fine settimana (1-3 luglio) nella Bergamasca
Mangiar bene 29 Giugno 2022 ore 00:08

Luglio m’ha fatto una promessa: la sagra non mancherà. E neppure le feste, perché ormai la voglia di stare all’aperto è talmente generalizzata che l’aggiornamento settimanale con la lista di appuntamenti per unire gastronomia e socialità (in questo caso nel fine settimana dall’1 al 3 luglio) – che vi apprestate a leggere – fa sempre numeri di clic da capogiro.

Bergamo

Dall’1 al 3 luglio a Nxt Station, piazzale Alpini, Sagra della Sicilia. Orari: da giovedì a sabato 19-24, domenica 12-15 e 19-24.

Albino

A Vall’Alta di Albino “Sagra Popolare Vall'Alta” dal 24 giugno al 3 luglio: dieci serate all'insegna del cibo, del divertimento e della musica. Potrete gustare piatti tipici del territorio tutte le sere, mentre in alcune serate speciali troverete pasta allo scoglio, paella, grigliata di pesce e molto altro. Prenotazioni tel. 349.7866381.

Bonate Sopra

In viale Papa Giovanni XXIII, all’area feste, dal 29 giugno al 10 luglio c’è la Festa Alpina.

Castione

Appuntamento con il gruppo Alpini Presolana all’annuale festa, presso l’antica chiesetta di San Péder collocata nella splendida Valle dei Mulini a Rusio. Alle ore 11 Santa Messa presso la chiesetta di San Péder. A seguire rancio alpino a base di prodotti tipici, la giornata proseguirà con canti e giochi in compagnia.

Castro

Il gruppo “Cacciatori di Castro, Anuu Alto Sebino”, in collaborazione con la Pro Loco di Castro, organizza la “Festa del cacciatore”. Il piatto tipico della festa sarà a base di selvaggina e salami, con la possibilità di poter degustare un piatto alternativo. Servizio ristoro attivo tutti i giorni, presso l’area “Castro Beach”, zona feste, a cena dalle 19. Domenica 3 luglio ci sarà anche il “Pranzo del Cacciatore”.

Cologno al Serio

Al Parco della Rocca, dall’1 al 3 luglio, “Estate in gamba”: tutte le sere servizio griglia, pizzeria e bar. Tre sere di musica live.

Gandino

Venerdì 1° luglio notte bianca con Corsa della Uova. Numerose le proposte culinarie in centro.

Gromo

Tradizionale festa degli alpini agli Spiazzi di Gromo. Grigliata domenica 3 luglio dalle 12.

Levate

All’area feste in viale Italia Festa dell’Unità dal 30 giugno al 10 luglio.

Osio Sotto

Notte Bianca dalle 19 alle 2. Bancarelle, negozi aperti, gonfiabili, spettacoli, sport nelle vie centrali del paese. Cucina, aperitivi e dj.

Palazzago

Festa della Campagna della frazione Burligo di Palazzago. Tutte le sere di venerdì, sabato e domenica (anche a mezzogiorno) fino al 26 giugno.

Festa dell’Unità da venerdì 24 e fino al 26 giugno e poi dall’1 al 3 luglio presso area feste in Via Annunziata.

Pedrengo

Sagra Alpina dal 30/6 al 3/7 e dal 7/7 al 10/7.

Roncola San Bernardo

Torna in Valle Imagna una delle manifestazioni più “bergamasche”: parliamo della Taragnafest, giunta ormai alla sua undicesima edizione. Regina dell'evento sarà – ovviamente – la polenta taragna che verrà proposta con molteplici abbinamenti, dai funghi porcini al brasato di manzo, passando per i bocconcini di cervo. Per due weekend (2-3 e 9-10 luglio), gli oltre ottanta volontari dell'Unione Sportiva Roncola accompagneranno i visitatori in un viaggio enogastronomico alla scoperta della cucina tipica bergamasca.

Sarnico

Venerdì 1° luglio a partire dalle ore 18.30; sabato 2 e domenica 3 luglio a partire dalle ore 11.00, presso P.zza XX Settembre, si terrà la Sagra del Pesce Fritto. Tre giornate per ricordare i sapori dimenticati del nostro lago ridando vita alla caratteristica sagra degli anni ’50.

Torre Boldone

Dall’1 al 3 luglio Festa del Volontario.

Treviolo

Palio Roncolese alla Roncola di Treviolo: tutte le sere fino a domenica 3 luglio.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter