Casoncelli&co.

Feste e sagre, gli appuntamenti del fine settimana (24-26 giugno) nella Bergamasca

Dagli oratori alle feste dell’Unità e della Lega, passando ovviamente per le manifestazioni dedicati ai prodotti tipici, lo street food, la musica

Feste e sagre, gli appuntamenti del fine settimana (24-26 giugno) nella Bergamasca
Pubblicato:
Aggiornato:

Ok, il solstizio d’estate l’abbiamo appena scavallato, anche se sembra che la stagione più calda sia cominciata da un mese. Il tempo di feste e sagre, insomma, è più che maturo: siamo a giugno ma si direbbe luglio, e la voglia di stare all’aperto è ancora più forte. Ecco quali sono gli appuntamenti per unire gastronomia e socialità nel fine settimana del 17-19 giugno.

Bergamo

Dal 23 al 26 giugno a Nxt Station, piazzale Alpini, Sagra della Campania. Nel menù: tavolozza di salumi campani con bufala e provole affumicate, frittino napoletano, gnocchi di patate alla sorrentina, sedani con le polpettine, salsiccia arrostita e friarielli, polipetti alla Luciana con crostone di pane. Orari: da giovedì a sabato 19-24, domenica 12-15 e 19-24.

Albino

Nello spazio dello Spritz&Burger di Albino, in via Stazione (con ampio parcheggio e immerso nel verde direttamente sulla pista ciclopedonale dalla Val Seriana), dal 18 al 26 giugno torna il Festival del Polpo alla Brace e del Fritto Misto di Pesce. Non si accettano prenotazioni. Orario: da lunedì a venerdì 19-23, sabato e domenica 12-14.30 e 19-23.

A Vall’Alta di Albino “Sagra Popolare Vall'Alta” dal 24 giugno al 3 luglio: dieci serate all'insegna del cibo, del divertimento e della musica. Potrete gustare piatti tipici del territorio tutte le sere, mentre in alcune serate speciali troverete pasta allo scoglio, paella, grigliata di pesce e molto altro. Prenotazioni tel. 349.7866381.

Caprino Bergamasco

Festa Insieme all’oratorio San Biagio dal 15 al 26 giugno. Tutte le sere cucina dalle 19 con ricco menù e pizzeria.

Casnigo

Festa condivisa per il patrono San Giovanni Battista, sabato 25 giugno. Dal pomeriggio sino a notte fonda intrattenimento, buon cibo e musica no-stop con sorprese la faranno da padroni nel centro storico.

Carvico

Il 23-24-25-26 giugno nel Parco Serraglio i viticoltori e i ristoratori del Monte Canto aspettano i visitatori con: i vini e i menù tipici del territorio; un percorso di avvicinamento ai vini; la degustazione di vini; la pasticceria; la gelateria; eventi culturali di valorizzazione del territorio.

Cassano d’Adda

Festa per la Libertà dei Popoli dal 15 al 26 giugno. Fiumi di birra artigianale, buon cibo e tanta musica. Al Centro Sportivo, via Mazzola angolo via Europa.

Castione

Al Pora Beach, venerdì 24, in programma cena a base di erbe di montagna. Telefono: O346.6500.

Castro

La Sagra del Casoncello, giunta alla 20esima edizione, si tiene dal 17 al 26 giugno ed è sicuramente una delle più partecipate dell’alto lago d’Iseo. Servizio ristoro attivo, presso l’area “Castro Beach” zona feste, tutte le sere dalle 19 alle 22.30.

Clusone

Sabato 25 giugno, per la festa del compatrono, raviolata in piazza Orologio dalle 19.

Dalmine

Notte della Musica, sabato 25 giugno, lungo Viale Betelli, Viale Mazzini e sui palchi allestiti in Largo Europa e in piazza della Libertà. Street food a disposizione dalle 18. Esibizioni dei Vipers - Queen Tribute (tributo ai queen), Con un Deca (Max Pezzali & 883), Rinato da Zero (tributo a Renato Zero), “Non solo Jazz”.

Lovere

Da venerdì 24 a domenica 26 giugno c’è Lovere Street Food Festival al Porto Turistico. Orari: venerdì 18-24, sabato 11-24, domenica 11-22. Presenti i migliori food truck d’Italia con appetitose proposte per tutti i gusti. Spazio anche al Messico con tacos, nachos e nurrito. E ancora, panzerotti, dolci tentazioni, un cheers truck con dieci spine di birra e tanto altro.

Mozzo

Festa dell’oratorio per tutti i fine settimana di giugno. Da venerdì a domenica cucina e pizzeria tutte le sere dalle 19. Prenotazioni tel. 347.9086444.

Orio al Serio

Al Parco Collodi, da venerdì 24 a domenica 26 giugno, Grespù Fest. Ottima cucina, buonissima birra e tanta musica. Apertura cucina h. 19, inizio concerti h. 21.30.

Palazzago

Festa della Campagna della frazione Burligo di Palazzago. Tutte le sere di venerdì, sabato e domenica (anche a mezzogiorno) fino al 26 giugno. Festa dell’Unità da venerdì 24 e fino al 26 giugno e poi dall’1 al 3 luglio presso area feste in Via Annunziata.

Parre

Dopo due anni di stop riaprono i cortili di Parre Sopra. Sabato 25 giugno dalle 16 e domenica 27 giugno dalle 10 torna “Sapori e Tradizioni”. Dimostrazioni di antichi mestieri, mercatini di hobbisti e di prodotti tipici, degustazioni, spettacoli folkloristici. E poi.… birrifici artigianali, pranzi e cene a base di Scarpinòcc ,Gnòch in còla e Capù e altri piatti della tradizione.

Schilpario

Sabato 25 giugno quinta edizione della Sagra della Spalla di Schilpario. Antichissima è la consuetudine, in alcune aree alpine, di conservare la frazione della spalla del suino per poi bollirla in acqua. Una remota preparazione della carne che per un determinato periodo, viene immersa in una soluzione acquosa insaporita con erbe e spezie. Nel centro del paese, l’intera Via Padre Maj sarà addobbata con una tavola da oltre 800 posti, dove gustare la famosa Spalla e altre delizie scalvine. Prenotazioni tel. 034.655059.

Spirano

Festa della Lega dal 24 al 26 giugno.

Treviglio

Dal 21 al 25 giugno Happening 2022, festa della cooperazione sociale bergamasca, nella splendida cornice della Cascina Pelesa (Via Canonica 148, Treviglio) dalle 19 con servizio di bar e ristoro sempre aperti.

Treviolo

Palio roncolese: dal 23 al 26 giugno all’oratorio di San Francesco, Roncola di Treviolo, pizza, grigliate, cucina tipica.

Val Brembilla

Festa della contrade di Cà della Foglia dal 23 al 26 giugno. Dalle 19.30 cucina con il piatti tipico della zona, i “caronsei”.

Villa di Serio

Sabato 25 giugno allo skate park sulla ciclabile al confine con Alzano, “Watermelon Party”: servizio cucina e bar allietati da dj set.

Seguici sui nostri canali