Fine settimana all’insegna del festival “Col Cavolo - Il vegan che non ti aspetti!”
Prima edizione sabato 3 e domenica 4 settembre all’Edoné. Né carne né pesce, e neppure latte, uova e formaggi
Già per la simpatia del nome meriterebbe attenzione, anche se molti la scelta “vegana” (nessun prodotto di origine animale nella dieta) proprio non la digeriscono ancora. Parliamo del festival “Col Cavolo - Il vegan che non ti aspetti!”, sabato 3 e domenica 4 settembre all’Edonè.
La manifestazione nasce dal desiderio di affrontare tematiche legate alla sostenibilità, rivolgendosi a tutte le persone che abbiano voglia di scoprire, conoscere stili di vita alternativi e di trovare nuovi stimoli. A dare forza al tutto, la solida cucina di Edoné proporrà un menu interamente vegetale, pensato per questa fantastica occasione. L’ingresso è libero e non è necessaria la prenotazione. Gli orari di apertura sono dalle 11 alle 24.
La cucina, aperta entrambi i giorni dalle 12 alle 15 e dalle 19 alle 23, proporrà alternative che spazieranno tra panini, burger, dolci, fritti, bowl, pizze e tante altre offerte, anche gluten free. E il ricavato dei dolci in menù verrà destinato al rifugio per animali liberi “Oasi Fortuna”, con sede a Chiari (Bs).
Ma non c’è solo la ristorazione: Edoné si presterà ad accogliere un’estesa area market con colorati e numerosi stand, ben 36 banchetti tra associazioni per i diritti animali, negozi con prodotti 100% vegetali e autoproduzioni.
Ci saranno momenti di informazione, approfondimento e di dibattito sui temi di attualità legati al mondo vegan. Tante le conferenze a tema, durante entrambe le giornate. Segnaliamo, sabato alle 17.30, “I sapori della Sicilia”: Perché la Sicilia ha una tradizione culinaria estremamente ricca e variegata, dallo street food ai piatti sontuosi delle feste. Molti piatti nascono già vegani o vegetariani «e moltissimi si possono rivisitare in chiave vegetale senza nulla da invidiare agli originali» sostiene Giulia Giunta, docente di FunnyVeg Academy siciliana trapiantata a Milano.
Il divertimento non si ferma, però: sabato sera si terrà il concerto di Francesco Di Bella, mentre domenica dalle 18 verrà dato spazio a “Edoné Dischi” con i concerti di Caso, Claudia Buzzetti e Trevisan.