La Sagra degli Scarpinòcc insignita del marchio “Sagra di qualità” in Senato
La Pro Loco Parre ha reso noto l’importante riconoscimento a livello nazionale
In Senato nella giornata di ieri (lunedì 20 marzo) la Sagra degli Scarpinòcc di Parre è stata insignita del marchio “Sagra di qualità”. La certificazione, rilasciata dall’Unione nazionale pro loco (Unpli), designa le manifestazioni che promuovono prodotti storici del territorio, rappresentativi della tradizione e promotori dell’economia locale.
Davvero un bel riconoscimento, quindi, per l’evento d’agosto in cui si possono gustare i tipici ravioli realizzati con farina, acqua e uova e dal ripieno realizzato con pan grattato, formaggio grana o di monte, uova e spezie. Il piatto viene poi condito con burro, salvia e grana.
«Un riconoscimento a cui tenevamo molto e ci rende ancora più orgogliosi del tanto lavoro fatto in questi anni, per far conoscere il re delle nostre tavole un po’ ovunque - ha scritto la pro loco Parre su Facebook -. È un premio a chi questa sagra l’ha ideata nel lontano 1965, è un premio a tutti i consiglieri Pro Loco Parre che si sono succeduti in questi anni, è un premio per tutti i volontari e tutti quelli che ci hanno sostenuto e ci sostengono, è un premio a Parre come comunità tutta».
L’associazione ha poi chiuso il post in modo scherzoso: «Ed ora Orobi caliamo su Roma… Che c’è qualcosa da ritirare».