L'Enoteca Zanini ha vinto il premio di Slow Food per la migliore selezione di vini irpini
Il premio è stato consegnato lunedì 27 febbraio durante lo Slow Wine Fair: «Per ogni singolo vitigno abbiamo selezionato il meglio»
È un brindisi dal sapore speciale quello che hanno fatto Nicola Zanini e Daniela Della Giovanna, che gestiscono l'Enoteca Zanini Osteria di Borgo Santa Caterina. Al locale di Bergamo è stato infatti assegnato il premio "Carta dei vini e Spirito Slow" per la migliore selezione di vini irpini.
Vini irpini
Nicola Zanini e Daniela Della Giovanna
Nicola Zanini e Daniela Della Giovanna
Il premio è stato consegnato lo scorso lunedì 27 febbraio, a Bologna, durante lo Slow Wine Fair, grande fiera giunta alla seconda edizione che raccoglie più di 700 cantine, che producono vini buoni, puliti e giusti avendo firmato il Manifesto di Slow Wine. Il sommelier Nicola Zanini, che nel 2002 ha vinto l'Oscar del vino, ha commentato: «Negli ultimi anni abbiamo approfondito ampiamente la nostra conoscenza dei vini e del territorio irpino da noi ritenuto un 'eccellenza nazionale. Per ogni singolo vitigno, quindi Greco di Tufo, Fiano e Aglianico, abbiamo selezionato le migliori espressioni entrando nel merito anche dei differenti terrori, esposizioni e paesi. Soprattutto per quanto riguarda Fiano e Taurasi copriamo ampiamente tutto il territorio ammesso alla produzione di questi vini».
Non solo enoteca...
La nascita dell'enoteca risale al 2004, dopo le numerose e importanti esperienze di Zanini tra Bergamo, Londra e come primo sommelier al fianco di Gualtiero Marchesi. Il locale presta un'altissima attenzione alla proposta di vini, come provato dal riconoscimento, ma anche alla cucina. Da poco, nel 2022, al team si è unito Federico Ronchi, giovane con alle spalle esperienze in ristoranti stellati.