Mangiar bene
Pancia mia fatti capanna!

Non solo casoncelli: all'estivo di Edoné c'è la quarta Sagra Terrona, dal 4 al 14 agosto

Appuntamento con le ricette tipiche del Sud Italia accompagnate da concerti, giochi e cinema all’aperto nel bellissimo spazio di Redona

Non solo casoncelli: all'estivo di Edoné c'è la quarta Sagra Terrona, dal 4 al 14 agosto
Mangiar bene Bergamo, 02 Agosto 2022 ore 17:45

Da anni Edoné organizza il Festival del Casoncello, che dà risalto al piatto tipico bergamasco. Negli ultimi tempi, dopo aver onorato la tradizione locale, i gestori hanno voluto variare proponendo qualcosa di diverso. Dal 4 al 14 agosto, infatti, sarà possibile tornare a gustare ricette tipiche del Sud Italia con la “Sagra Terrona”, iniziativa che grazie al suo successo è già arrivata alla quarta edizione.

Dieci giorni dedicati al cibo regionale del Meridione, dai pici alla panzanella, dagli arrosticini ai cannoli siciliani, passando per le fritture. Tra gli antipasti, ad esempio, si potranno gustare le friselle salentine, oppure le cozze gratinate e le alici fritte. Ma non mancheranno i primi piatti, come la parmigiana di melanzane e le orecchiette con cime di rapa, così come i secondi con polpo e patate (un classico), arrosticini abruzzesi con patatine, saltimbocca alla romana e involtini di vitello.

Tra i dolci, l’immancabile cannolo, senza escludere cassatine e cantucci con vin santo. Oltre a queste e molte altre interessanti proposte, ci sarà la possibilità di assaporare le pizze fatte apposta per la sagra, ovvero “Tumpuluni” (con 'nduja, friarielli, ricotta di bufala e mandorle tostate) e “Lacrimusu” (olive leccino, pomodori gialli arrosto, acciughe, pan grattato aromatizzato e finocchietto), che non falliranno nel soddisfare i palati più esigenti.

Non ci sarà però solo il cibo, perché, come al solito, ogni serata vedrà lo svolgimento di concerti, giochi e cinema all’aperto nella suggestiva cornice del parco stellato. L’entrata sarà gratuita, con centinaia di posti a sedere a disposizione e un ampio parcheggio. Tutte le informazioni si possono trovare sulla pagina Facebook dell'evento.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter