Maltempo

Altra settimana di pioggia: in Bergamasca allerta gialla e arancione per temporali

Criticità ordinaria e moderata nelle valli e in Pianura. Week-end potenzialmente più sereno, con lieve rialzo delle temperature

Altra settimana di pioggia: in Bergamasca allerta gialla e arancione per temporali
Pubblicato:
Aggiornato:

La pioggia non dà pace, nemmeno a ridosso dell'estate. Le previsioni Arpa Lombardia lasciano infatti poco sperare, così come il bollettino di criticità della Protezione civile, che vede per la provincia di Bergamo allerta arancione e gialla per rischio temporali per la giornata di domani, mercoledì 12 giugno.

Le previsioni meteo regionali di Arpa Lombardia prevedono piogge, anche temporalesche, nelle giornate di oggi (martedì 11 giugno) e domani, concentrate soprattutto il pomeriggio e la sera. Giovedì pausa, prima di ricominciare con flusso instabile nel fine settimana, da venerdì a domenica, e precipitazioni a tratti principalmente nelle zone montane.

Il weekend potrebbe quindi aprire un nuovo spiraglio di speranza: sabato e domenica, a parte qualche debole precipitazione su Alpi e Prealpi, la Pianura beneficerà di sprazzi soleggiati più frequenti e temperature in lieve rialzo.

Allerta gialla e arancione in Bergamasca

Peggio i giorni infrasettimanali. Per domani, 12 giugno, la protezione civile ha indicato criticità arancione e gialla in Bergamasca per rischio temporali. Nello specifico, l'area indicata come gialla include le Orobie bergamasche - e quindi i Comuni prevalentemente di Val Brembana, Imagna e Seriana -, mentre la Pianura centrale (che include anche Bergamo) dovrà fare i conti con allerta moderata arancione.

Anche il meteo parla chiaro: giornata con cielo nuvoloso, con innesco a partire dal primo pomeriggio di nuovi rovesci e temporali non solo in zone montane e temperature in lieve calo. Anche giovedì e venerdì si registrano rovesci, temporali e occasionali piovaschi.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali