Caldo e afa per giorni, forse mercoledì un temporale rinfrescherà la Bergamasca
Si raggiungeranno anche punte di 35 gradi, le più alte finora della stagione. Ancora incertezza per Ferragosto
Caldo e afa non daranno tregua ai bergamaschi per diversi giorni, almeno fino a mercoledì 14 agosto, quando alcune previsioni meteo ritengono possa arrivare un temporale che dovrebbe portare un po' di fresco nel nostro territorio.
Il caldo rimarrà per diversi giorni
L'estate ormai è nel suo pieno, confermandosi con le sue temperature dopo le piogge di maggio e giugno. Dopo qualche rovescio nei giorni scorsi, che aveva contribuito a rendere un minimo accettabile in pianura il clima, adesso le temperature si sono attestate ancora oltre i trenta gradi, con il ritorno dell'anticiclone africano.
Nelle prossime giornate, il tempo dovrebbe quindi essere stabile e soleggiato, con punte di 35 gradi per domani (domenica 11 agosto) che si ripresenteranno fino appunto al prossimo mercoledì. Si tratta dei valori più alti raggiunti al momento nella stagione, anche se non eccezionali in rapporto agli altri anni, con i picchi maggiori nel Sud Italia anche nel futuro breve periodo, ma con il calore che non risparmierà comunque nemmeno il Nord.
Probabile temporale mercoledì prossimo
In montagna, anche qui da noi, lo zero termico dovrebbe superare addirittura i cinquemila metri entro questo fine settimana, ma per il giorno di Ferragosto i pronostici sono ancora poco chiari, perché per avere maggiori certezze sulle condizioni meteo si dovrà attendere almeno la giornata di lunedì.
Il passaggio temporalesco che dovrebbe arrivare sulla nostra provincia mercoledì potrebbe in qualche modo riproporsi il giorno dopo, il 15 agosto, ma è ancora troppo presto per affermarlo, perché non è da escludere invece una prosecuzione delle attuali condizioni anche nella seconda metà della prossima settimana.