Meteo
Previsioni meteo

Caldo torrido fino a sabato pomeriggio, poi in Bergamasca arriveranno temporali

Bisognerà aspettare domenica 7 agosto per avere temperature inferiori di qualche grado e un po' di respiro

Caldo torrido fino a sabato pomeriggio, poi in Bergamasca arriveranno temporali
Meteo 04 Agosto 2022 ore 16:45

Per godere di un po’ di refrigerio dovremo aspettare domenica, perché secondo le previsioni meteo e i bollettini di Ministero della Salute e Arpa il caldo torrido non darà tregua fino al fine settimana. Da oggi (4 agosto) fino sabato sono ancora previste temperature alte, con cielo soleggiato e solo qualche nuvola e temporali localizzati unicamente su Alpi e Prealpi.

Temperature e rovesci

Dai 35-36 gradi di oggi (4 agosto), misurati più o meno in tutta la Bergamasca, si passerà, a causa del consolidamento del promontorio sub-tropicale in Nord Italia, alle massime di 35-37 gradi di domani (5 agosto), con Arpa che stima addirittura 37-38 gradi e temperature minime che non scenderanno al di sotto dei 23-25 gradi. La speranza mista a timore è appunto per la giornata del 6 agosto, quando fino a metà pomeriggio sarà soleggiato in pianura ma poi, nelle tarde ore pomeridiane e la sera, ci saranno i primi rovesci in montagna (dovuti a correnti instabili da Sud-Ovest), che scenderanno poi in pianura. Si prevede che i rovesci saranno di intensità medio-alta, con fenomeni violenti e forti raffiche di vento. Qui le minime sono ancora di 23-25 gradi con massime che toccheranno i 36-37 gradi.

Sperando che le piogge non facciano danni, i rovesci dovrebbero portare il fresco per il 7 agosto, quando i meteorologi annunciano tempo soleggiato e l’arrivo di aria più fresca da Est, con minime di 20-22 gradi e massime di 32-33 gradi, che dovrebbero portare un po’ di sollievo in terra orobica.

Attenzione alle ondate di calore e umidità

Inoltre, nel bollettino sulle ondate di calore realizzato dal Ministero della Salute, il territorio di Bergamo è contrassegnato con il bollino rosso fino a domani. Questo significa che il caldo sarà percepito in maniera problematica non solo da anziani e fragili, ma anche dal resto della popolazione. Un dato che si aggiunge al bollettino Humidex dell’Arpa, che misura il disagio da calore con livelli di umidità elevata: secondo i suoi parametri, Bergamo è ancora una volta evidenziata in rosso fino al 5 agosto.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter