Che cielo ci aspetta mentre brinderemo all’anno nuovo? A quanto pare, un Capodanno sereno o poco nuvoloso, con temperature in calo ma senza particolari sorprese.
È questa la notizia principale che arriva dagli esperti: dopo qualche ora di instabilità prevista tra martedì sera e mercoledì mattina, il meteo tornerà tranquillo proprio a ridosso della notte del 31. Un cielo abbastanza limpido, quindi, anche se più freddo, grazie all’arrivo di una massa d’aria di origine nord-orientale.
Un’aria più pungente insomma, che però non rovinerà i festeggiamenti. Al massimo, servirà una sciarpa in più.
Fino a oggi è andata bene
Fino a oggi il meteo ha regalato a Bergamo e provincia giornate piacevoli: cielo limpido, sole pieno sulle montagne e una forte inversione termica che ha portato temperature sopra la media in quota.
In pianura, invece, l’atmosfera è rimasta un po’ più fredda e umida, con qualche foschia mattutina qua e là, ma nel complesso il tempo è rimasto stabile.
Dal 30 sera arriva l’aria fredda
Da domani (martedì 30 dicembre), però, si cambia registro. In serata si avvicinerà una massa d’aria più fredda e umida verso il nostro territorio. Non porterà un peggioramento serio, ma basterà a far arrivare nuvole sull’area orobica.
Tra domani notte e mercoledì mattina sono attese deboli e locali precipitazioni, con probabilità medio-bassa. E la neve? Possibile, sì, ma solo sopra le quote collinari e senza accumuli misurabili. Più che altro qualche fiocco scenografico.
Un Capodanno tranquillo
Dal pomeriggio di mercoledì 31 dicembre la situazione migliorerà: il cielo tornerà variabile, le nuvole si diraderanno e l’aria fredda si stabilizzerà. Perciò un ultimo dell’anno sereno o poco nuvoloso, perfetto per chi vorrà uscire all’aperto per fare il brindisi
Il 1° gennaio partirà ancora tranquillo, con un cielo da poco nuvoloso a variabile. Nel pomeriggio potrebbero tornare nuove nubi, ma al momento non si prevedono precipitazioni.