Dopo la pioggia torna il sole in Bergamasca... Ma sono in arrivo nuovi temporali
Il maltempo di oggi ha causato allagamenti. Allerta gialla nelle primissime ore di domani, sabato 2 agosto, e weekend instabile

La pioggia di questa mattina, venerdì 1 agosto, avrà forse colto impreparato qualcuno uscito di casa senza ombrello e ha causato non pochi problemi a chi si trovava sulle strade di Bergamo e provincia, in particolare sull'Asse interurbano, dove è stato registrato traffico intenso, e al sottopasso di Colognola per un allagamento.
Allagato anche il sottopassaggio pedonale che porta dall'aeroporto di Orio a Oriocenter. E questo è solo l'inizio di un week-end che sarà piuttosto imprevedibile dal punto di vista del meteo.
L'allerta gialla

Regione Lombardia ha diffuso l'allerta gialla, quindi di criticità ordinaria, per tutta la giornata di domani in Bergamasca. Da questa sera è attesa la formazione di locali rovesci e temporali su Prealpi e Pianura, con però una bassa probabilità di fenomeni intensi. La situazione peggiorerà nella notte, quando sono previsti possibili temporali più intensi.
Sabato e domenica
Nella mattinata di sabato 2 agosto, secondo quanto riportato da 3B Meteo, gli acquazzoni e temporali diminuiranno mano a mano fino ad arrivare a schiarite tra il tardo pomeriggio e la sera. Le temperature massime arriveranno a soli 22°C.
Meglio invece domenica, quando è previsto tempo stabile e assolato in tutta la provincia con temperature sotto i 30°C. Bisogna tuttavia prestare attenzione in montagna, perché sulle Orobie i cieli saranno poco nuvolosi o parzialmente nuvolosi, con variabilità nelle ore centrali della giornata, e sulle Prealpi orientali la nuvolosità aumenterà nel pomeriggio.